Pici fatti in casa
 
 
Autore:
Portata: primi piatti
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 200g di farina 00
  • 100g di farina di semola rimacinata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bicchiere d'acqua circa
Procedimento
  1. Fare la fontana con le due farine miscelate. Versare l’olio, il pizzico di sale e cominciare a versare lentamente l’acqua, incorporando la farina con una forchetta. (Attenzione a non esagerare con il sale perché potrebbe indurirsi troppo la pasta!)
  2. Quando la pasta comincerà a stare insieme, cominciare ad impastare con energia utilizzando il palmo delle mani vicino ai polsi. Se necessario, aggiungere acqua o farina.
  3. Piegare la pasta su se stessa come quando si impasta la pasta all’uovo (ok, non avevo mai fatto nemmeno quella ma si capisce, no?) e non stirare mai troppo l’impasto per non sfibrarlo. Continuare così per almeno 10 minuti (puff, pant, che fatica!).
  4. Il risultato dovrà essere una pasta liscia, vellutata e abbastanza morbida.
  5. Fare riposare una mezz’oretta avvolta nella pellicola.
  6. Quando la pasta è pronta, tagliarne un pezzetto alla volta e farne una pallina. Quindi, sulla spianatoia stenderla con il matterello ad uno spessore di 1 cm. Con un tagliapasta o un coltello affilato, tagliare tante striscioline larghe circa 1 cm e coprire il resto della pasta con la pellicola affinché non si secchi.
  7. Cominciare a "filare" i pici, rollando la pasta con il palmo delle mani e contemporaneamente stirandola verso l'esterno. Una volta tirato il picio, farlo rotolare nella farina di semola affinché non si appiccichi agli altri.
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2013/02/ho-fatto-i-pici-anche-io.html