Cuoricini di torta al ribes
 
 
Autore:
Portata: dolci
Ingredienti
  • 200g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 125g di burro
  • 1 cucchiaino di lievito
  • zesta grattugiata di mezzo limone
  • 2 uova
  • 2 cucchiaini di frumina o maizena
  • 1 vaschetta media di ribes
Procedimento
  1. Preparare la base di frolla con la farina, il lievito, metà zucchero, il burro freddo a tocchetti, i tuorli e la zesta grattugiata del limone.
  2. Distribuire nella tortiera imburrata e cuocere in forno a 180° per 20-30 minuti. Dovrà praticamente già essere cotta e iniziare a dorarsi (fate la prova setcchino).
  3. Nel frattempo, montare i due albumi con l'altra metà di zucchero (iniziate a montare gli albumi e aggiungetelo a filo mentre continuate a montare): Aggiungere delicatamente la frumina e i ribes lavati e tamponati con carta cucina.
  4. Estrarre la base di frolla dal forno e lasciarla riposare due minuti prima di spalmarci sopra la meringa ai ribes. Nel frattempo, abbassare la temperatura del forno a 150°.
  5. Proseguire la cottura per circa 30 minuti.
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2013/02/cuoricini-di-torta-al-ribes.html