Gnocchi di zucca con crema agli amaretti
 
 
Autore:
Portata: primi piatti
Porzioni: 2
Ingredienti
  • PER GLI GNOCCHI:
  • 400g di polpa di zucca cotta (al forno a 180° per 30 minuti circa)
  • 200g circa di farina (dipende da quanto è acquosa la zucca)
  • un pizzico di sale
  • PER IL CONDIMENTO:
  • burro
  • amaretti
  • parmigiano grattugiato
Procedimento
  1. Frullare la zucca nel robot da cucina. Salare e aggiungere gradualmente tutta la farina. Il risultato sarà un composto morbido e appiccicoso che cade "pesantemente" dal cucchiaio.
  2. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando inizia a bollire, con l'aiuto di un sac à poche e di un coltello bagnato, far cadere gli gnocchi direttamente nell'acqua bollente, "tagliando" l'impasto man mano che esce. Io avevo la ghiera del sac à poche ma non trovavo la sacca, così ci ho attaccato un sacchetto per congelare gli alimenti senza montare nessuno dei beccucci che si usano per decorare le torte.
  3. Per i tempi di cottura, vale la regola di tutti gli gnocchi: toglierli man mano che vengono a galla.
  4. Dopodiché, trasferirli in una ciotola insieme a qualche tocchetto di burro. Aggiungere gli amaretti sbriciolati e il parmigiano e con l'aiuto di un po' di acqua di cottura formare la cremina. Non ci sono dosi precise, vi consiglio di aggiungere amaretti e parmigiano di pari quantità fino a che non vedete che gli gnocchi sono sufficientemente conditi.
  5. Impiattare e guarnire con un altro po' di granella di amaretti.
Recipe by Un Pinguino in cucina at https://www.unpinguinoincucina.it/2012/11/gnocchi-di-zucca-con-crema-agli-amaretti.html