antipasti e finger food

Insalata di lenticchie, mela Fuji e menta con scorze d’arancia

In questi giorni sono impegnata in quelle che le brave massaie chiamano “pulizie di primavera”. Solo che io ci metto qualche settimana perché procedo a piccoli passi: ogni sera, dopo aver messo a letto i bimbi, un piccolo angolo di casa alla volta prima di crollare definitivamente sul divano. Praticamente finisco che è già quasi tempo di ricominciare!

Comunque, l’altra sera è stata la volta del cassettone-dispensa in cucina. E cosa ti trovo? Non uno ma due confezioni di lenticchie! Oddio, con questo freddo ci starebbe anche bene un cotechino con le lenticchie (ma li vendono anche in questo periodo dell’anno?) però non ce la posso fare, siamo troppo fuori stagione! E allora mi son detta: perché non farle in insalata? Magari rinfrescandole con un po’ di mela e qualche fogliolina di menta? E fu così che la lenticchia trovò la sua collocazione anche nel menù primaverile ;).
Insalata di lenticchie, mela Fuji e menta con scorze d'arancia
Autore: 
Portata: antipasti e finger food
Porzioni: 4
 
Ingredienti
  • 100g di lenticchie
  • ¾ di mela Fuji
  • una manciata di foglioline di menta
  • ½ arancia
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Lessare le lenticchie in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti circa (dipende dalla grandezza, devono restare al dente). Scolarle e raffreddarle sotto l'acqua corrente fredda.
  2. Tagliare la mela a dadini (io ho lasciato anche la buccia).
  3. Con l'aiuto di un coltellino ben affilato prelevare la scorza dalla mezza arancia e tagliarla a listarelle sottili (solo la parte arancione, mi raccomando!).
  4. Spremere il succo della mezza arancia. Aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva, il sale e il pepe ed emulsionare energicamente.
  5. Unire lenticchie e mela in una ciotola. Aggiungere la menta spezzettata e la scorza d'arancia e condire con la citronette all'arancia.
 
Vi consiglio di tenere da parte alcune listarelle di scorza d’arancia e un ciuffetto di menta per guarnire le singole porzioni.
Mi sa che nelle prossime settimane mi cimenterò in qualche altra rivisitazione primaverile-estiva, che di lenticchie ne sono rimaste ancora parecchie. ;)
E con questo, cari miei, vi auguro un buon venerdì e buon inizio di weekend. Che il meteo ci assista!

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    silviaVsLucaProject
    6 Aprile 2013 at 15:36

    semplice e deliziosa questa ricetta,brava , un bacio e buona domenica

  • Reply
    Luisa Piva
    9 Aprile 2013 at 14:01

    un modo eccezionale e creativo per mangiare i legumi anche nelle stagione più calde.. quando zuppe o contorni caldi vengono soppiantati da insalatone o cruditè!
    brava e.. mi unisco al tuo blog.. ora sbircio in giro
    baci
    luisa

  • Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend