Hehe, sono riuscita a incuriosirvi un po’ con il titolo della mia ricetta di oggi? Era da un po’ che mi frullava in testa questo hotdog speciale realizzato con materie prime della mia terra. E così, in occasione della mia recente vacanza a Merano, ho fatto rifornimento di tutto l’occorrente e l’altra sera mi sono messa a creare. Come base ho utilizzato i panini Laugen: avete presente i Brezel, quei panini annodati, morbidi e ricoperti di sale grosso? I panini sono fatti con lo stesso impasto e possono avere una forma tonda e piccola oppure allungata. Io ho scelto quest’ultimo tipo, l’ho spalmato con un velo di senape dolce e l’ho farcito con un würstel Frankfurter avvolto nello speck e rosolato sulla griglia rovente fino a rendere lo speck bello croccante. Il tocco finale? Un’insalatina di cavolo cappuccio condita con maionese leggera e salsa al cren. Sudtirolese al 100%, gustoso al 1000%!
- 2 panini Laugen allungati
- 2 würstel Frankfurter
- 3-4 fette di speck
- 1 spicchio di cavolo cappuccio piccolo
- 2 cucchiai di maionese leggera
- 1 cucchiaio di salsa al cren
- senape dolce
- sale
- Affettare sottilmente il cavolo cappuccio e condirlo con un pizzico di sale, la maionese e la salsa al cren. Mescolare bene e lasciare insaporire mentre si prepara il resto.
- Avvolgere i würstel nello speck e cuocerli su una griglia rovente fino a doratura dello speck.
- Incidere i panini su un lato e aprirli a libro. Spalmare i due lati interni con un velo di senape e faricrli con i würstel allo speck.
- Completare con l'insalatina di cavolo cappuccio e servire subito con una bella montagna di patatine (fritte, al forno, arrosto...l'importante è che siano Kartoffeln!) e una bella birra ghiacciata. Macchevelodicoaffà!
2 Comments
Michela Sassi
9 Settembre 2014 at 11:42Ma questo hotdog sudtirolese è assolutamente fantastico, bella l'idea e ingredienti superlativi!!!
Bravissima!
unpinguinoincucina
9 Settembre 2014 at 15:44Sono felice che la mia idea ti sia piaciuta!!! :D