A me i contrasti piacciono proprio. Sarà l’influenza delle stelle (sono del segno dell’Acquario che dicono essere pieno di contrasti), ma nella vita sono sempre stata attratta da persone che erano l’opposto di me (sia in amicizia che in coppia) e anche in cucina i contrasti sono i miei preferiti: dolce-salato, morbido-croccante, colori, consistenze, ecc
Il piatto che vi propongo oggi gioca molto sui contrasti cromatici ma anche sulle diverse consistenze (la mela croccante abbinata alle fave morbide e al riso venere che resta molto al dente). Ricetta ricavata in parte dal numero di aprile di Cucina Italiana e in parte da ciò che c’era in dispensa. Piatto davvero speciale…ha sorpreso anche me che comunque qualche idea di come fosse ce l’avevo! ;)
- 180g di riso venere
- ½ mela Granny Smith
- 100g di fave sbollentate e sbucciate
- 100ml di latte
- 20g di parmigiano grattugiato
- semi di sesamo
- maizena
- curry
- burro
- olio evo
- sale e pepe
- In una casseruola tostare il riso con un filo d'olio extravergine d'oliva, ricoprirlo con acqua pari al doppio del volume del riso, salare, coprire e cuocere a fuoco lento fino a che tutta l'acqua si sarà assorbita (ci vorranno 20 minuti circa).
- Togliere dal fuoco e mantecare con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.
- Riempire due formine monoporzione da timballo o savarin (o semplicemente due ciotoline) con il riso, comprimere bene e tenere in caldo per 5-10 minuti (serve per aiutare il riso a mantenere la forma).
- Nel frattempo, portare a ebollizione il latte, aggiungere un cucchiaino colmo (ca. 5gr) di maizena e un cucchiaino di curry e lasciare sobbollire per un paio di minuti. Spegnere e aggiungere la mela tagliata a cubetti.
- Condire le fave con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e un cucchiaino di semi di sesamo.
- Sformare il timballo sul piatto, adagiarci sopra l'insalatina di fave e accompagnare con le mele al curry.
Buon inizio settimana! Speriamo sia tutta un contrasto! ;) hehe
8 Comments
Simona Roncaletti
6 Maggio 2013 at 6:08Favoloso!!! Anch'io, come te, sono dell'acquario e adoro i contrasti:) questo piatto è super!!! Un bacione!
unpinguinoincucina
6 Maggio 2013 at 6:54Grazie, compagna di segno zodiacale!! :D Bacioni e buona settimana!
valentina tozza
6 Maggio 2013 at 15:27Ciao Danja!!!! Finalmente riesco a passare da te!
Come stai?
Io bene ma come al solito sono presissima ….ho troppe cose da fare e non riesco a star dietro a tutto! Non vedo l'ora che arrivi l'estate!!!
Un bacio e a presto!
unpinguinoincucina
6 Maggio 2013 at 19:10Ciao Vale, che piacere ritrovarti!!! :) A chi lo dici, qua è tutta una corsa! Però con la bella stagione, in effetti, vien tutto più facile…e poi l'estate porta con sé anche un po' di meritate vacanze! ;)
Un bacione, cara, e a presto!
Ely Valsecchi
6 Maggio 2013 at 15:41Uh che piattino super!!!!! Immagino la bontà di questi contrasti!!!! Un bacione
unpinguinoincucina
6 Maggio 2013 at 19:11Grazie, Ely!!! Tutto bene tu? Bacioni e buona serata :)
lalexa
6 Maggio 2013 at 20:28danja cara!! ma ciao! hai creato una meraviglia.tripudio di gusti e colori.ma sai che mi ispira da matti ?complimenti davvero! un bacione grande e ti auguro una buona settimana:)
unpinguinoincucina
6 Maggio 2013 at 20:58Grazie, Lale, mi fa piacere che ti ispiri! ^-^ Bacioni e buona settimana anche a te!!! :)