piatti unici

Veggy Burger dolce-amaro

veggy-burger-dolce-amaro

Sono felice di condividere con voi la ricetta di questo panino non soltanto perché è veggy (ormai sembra quasi una parolina magica… basta che sia veggy o vegan e puoi stare certa che sarà un successone…o_o) ma perché è un vero e proprio tripudio di sapori contrastanti, proprio come piace a me: l’amaro del radicchio contro la dolcezza della mela, la sapidità della feta contro la dolcezza del burger di fagioli, carota e mela. Provatelo e poi ditemi se non ho ragione! ;)

Ricetta tratta e liberamente modificata da un DiVita Magazine (il magazine trimestrale di attualità e benessere distribuito gratuitamente nei punti vendita Despar, Eurospar e Interspar) trovato a casa di mia mamma.

Veggy Burger dolce-amaro
Ingredienti per 2 persone:

per i veggy burger:
125g di fagioli borlotti lessati
1 carota
½ mela Fuji
1 tuorlo
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
½ cucchiaino di curcuma
olio evo
sale

per la salsa al formagio:
50g di feta
1-2 cucchiai di latte
1 manciata di gherigli di noce
1 cucchiaino di miele di acacia

inoltre:
2 panini integrali
½ di mela Fuji
1 piccolo cespo di radicchio lungo rosso

Nel robot da cucina, sminuzzare la carota e la mela e unire, poi, il tuorlo, la curcuma, lo zenzero e una presa di sale. Mettere il composto ottenuto da parte.
Frullare anche i fagioli borlotti e unirli al composto di mela e carota. Mescolare bene e formare i burger aiutandosi, eventualmente, con un coppapasta dello stesso diametro dei panini (a me ne sono usciti 3 perché i miei panini non erano troppo grandi).
Trasferire delicatamente i burger su una placca rivestita di carta forno, spennellarli con un goccio di olio extravergine d’oliva e cuocerli e nel forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti fino a doratura.
Per la salsa al formaggio, schiacciare la feta con una forchetta, unire 1-2 cucchiai di latte e mescolare bene fino a ottenere la consistenza di un formaggio spalmabile. Insaporire con i gherigli di noce e il miele e tenere da parte.
Affettare la mela restante e tagliare il radicchio a spicchi e ripassarli, insieme ai panini tagliati a metà, nel forno ancora caldo (funzione grill) per 3-4 minuti.
Spalmare le due metà di panino con la crema di formaggio, posizionare sulla base il burger, ricoprirlo con qualche fettina di mela e un po’ di radicchio e coprire con l’altra metà di pane.

veggy-burger-dolce-amaro

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend