antipasti e finger food/ primi piatti

#QUICK&CHIC :: Crema di zucca con funghi porcini e salmone affumicato

crema-di-zucca-con-salmone-affumicato-e-porcini

Questa ricetta, ovviamente, può essere servita anche come primo piatto in una fondina…basta aumentare le dosi della zucca e dei funghi porcini. Ho, però, scelto di rivisitare un po’ la presentazione per il nostro appuntamento #quick&chic per dimostrarvi che, spesso, basta anche solo un tocco di creatività per trasformare una ricetta di per sé semplice in una creazione chic da portare in tavola anche nelle occasioni speciali.

crema-di-zucca-con-salmone-affumicato-e-porcini

Crema di zucca con funghi porcini e salmone affumicato
Ingredienti per 2 persone:

¼ di zucca Delica
100g di salmone affumicato
20g di funghi porcini secchi
aglio in polvere
olio evo
sale e pepe

Cuocere la zucca a vapore o in pentola a pressione, staccare la polpa dalla buccia (da cotta sarà un gioco da ragazzi!) e frullarla fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Condire la crema di zucca con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Mettere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per un quarto d’ora. Dopodiché, ripassarli in padella con un goccio di olio extravergine d’oliva, un pizzico di aglio in polvere, sale e pepe per una decina di minuti.
Dividere la crema di zucca tiepida in due coppe da Martini e decorarla con una rosellina di salmone affumicato (basterà dividere le fettine a striscioline non troppo strette e arrotolarle su se stesse). Cospargere con i funghi porcini e servire.

crema-di-zucca-con-salmone-affumicato-e-porcini

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend