piatti unici/ pizza panini & co

#QUICK&CHIC :: Rotolini di pane carasau con carpaccio, rucola e grana

rotolini-di-pane-carasau-con-carpaccio-rucola-e-grana

Passato il giro di boa dell’ennesima settimana frenetica ed esaurite le scorte di cibi pronti e/o preparati in anticipo nei pochi momenti di pace, torno a voi con una ricetta #quick&chic sperimentata l’altra sera per una cena “al volo” tra un cambio stagione e l’altro. Eh già, il caldo arrivato, il trasloco no e io mi sono ritrovata a fare cambio di stagione e cartoni in un sol colpo! Argh… >.<

L’idea doveva essere quella di un classico carpaccio con rucola e grana accompagnato da un po’ di pane carasau, magari ripassato in forno con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Poi, però, mi sono ricordata dell’idea, letta non ricordo più dove, di bagnare il pane carasau per renderlo modellabile e formare così dei rotolini. Ero abituata a farli con le piadine o le tortillas e l’idea di cambiare non mi dispiaceva, così mi sono messa a fare questo esperimento. Allora…bisogna forse prenderci un po’ la mano, nel senso che bisogna vedere un po’ lo spessore del pane carasau utilizzato e calibrare di conseguenza i tempi dell’ammollo (non troppo spappolato ma nemmeno ancora troppo croccante). Dopodiché, si fa in un attimo.

rotolini-di-pane-carasau-con-carpaccio-rucola-e-grana

Ma andiamo con ordine…

Rotolini di pane carasau con carpaccio, rucola e grana
Ingredienti per 2 persone:

2 mezzelune di pane carasau
150g di carpaccio di vitellone
2 manciate di rucola
grana a scaglie
glassa al balsamico
olio evo
sale e pepe

Posare le mezzelune di pane carasau su 2 pezzi di pellicola alimentare e spennellarli/bagnarli con acqua calda o brodo vegetale caldo (se il vostro pane è molto grosso, vi consiglio di immergerlo direttamente nel liquido caldo per 1 minuto).
Quando il pane risulta morbido al tatto, farcirlo con il carpaccio, la rucola e le scaglie di grana. Insaporire con un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva e arrotolare delicatamente.
Avvolgere nella pellicola stringendo bene le estremità e mettere a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Al momento di servire, eliminare delicatamente la pellicola e tagliare il rotolo a fette spesse 2-3cm.
A piacere, insaporire con un giro di glassa al balsamico.
Servire subito.

rotolini-di-pane-carasau-con-carpaccio-rucola-e-grana

rotolini-di-pane-carasau-con-carpaccio-rucola-e-grana

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend