Fortuna che qua si condividono solo foto di piatti e non della foodblogger! Avete presente la vignetta di Mafalda “esaurita” con i capelli tutti arruffati? Ecco, in questo periodo va più o meno così! Buahuahuahua
Eppure…non c’è stress o mancanza di tempo che possa anche solo lontanamente distogliermi dal mio rito di concludere ogni weekend in bellezza con quello che rimane in assoluto il mio piatto preferito: la pizza! :D E allora anche oggi, nonostante tutto, pizza sia! E che pizza, mi verrebbe da aggiungere…nata un po’ per caso con qualcosina che mi era avanzata da altre ricette, si è rivelata a dir squisita. Gran bell’abbinamento, grazie frigo! ;)
Pizza con gamberi, carciofi grigliati e nocciole tostate
Ingredienti per una pizza da 28cm:
300g di pasta di pane (qui il link alla mia ricetta)
100g di mozzarella fiordilatte
100g di gamberi lessati e sgusciati
3-4 carciofi grigliati sotto’olio
1 manciata di nocciole tostate
rosmarino
Stendere l’impasto della pizza su una teglia spolverata con un po’ di semola e lasciare riposare per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Trascorso il tempo di lievitazione in teglia, distribuire la mozzarella a tocchetti sulla base, cospargere con i gamberi lessati e i carciofi tagliati in quarti (a metà se sono molto piccoli).
Insaporire con qualche rametto di rosmarino e infornare la pizza: i primi 4 minuti direttamente sul fondo del forno, poi 10 minuti al livello più basso, infine, se non dovesse essere ancora bella dorata, 1-2 minuti al livello più alto.
Sfornare, cospargere con le nocciole tritate grossolanamente e servire subito.
No Comments