Che voglia di andare un vacanza! Invece dobbiamo tenere duro per altre 5 settimane… :( Il trucco sta nel non lasciarsi scoraggiare dal caldo, nel trovare sempre nuovi modi per allietare le giornate…e le sere. E allora, inauguriamo l’estate con un bell’aperitivo all’aria aperta visto che, tocca ferro, a Milano le zanzare quest’anno, per il momento, non ci stanno ancora dando il tormento (non c’è nulla di più brutto che passare tutto il tempo a schiaffeggiarsi o a battere il palmo della mano a destra e a manca!!!)!
In alternativa, per chi ha la fortuna di avere un terrazzo, un balcone, un fazzoletto di cemento sospeso nell’aria o, meglio ancora, un giardino, un bell’aperitivo con gli amici mentre i bambini giocano e si distraggono lasciando i grandi a godersi un meritato drink. A volte, basta davvero poco. E così vi propongo una ricetta per un delizioso finger food che ho scovato su Elle a tavola (numero di giugno/luglio).
- 1 caprino da 80g
- 2 costole di sedano
- 20g di bottarga in un pezzo unico
- 40g di zucchero
- Pulire le costole di sedano, affettarle e riunirle in un pentolino dal fondo spesso con lo zucchero. Portare sul fuoco e lasciare cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Tenere da parte e lasciare raffreddare.
- Mettere il caprino per una mezz'oretta in freezer (sarà così più facile tagliarlo a fettine senza schiacciarlo). Ricavarne 6 fette con un coltello affilato.
- Posizionare ogni fettina su un piattino o un cucchiaino da finger food, decorarla con il sedano caramellato e cospargere con fettine di bottarga.
No Comments