antipasti e finger food

Bocconcini di caprino con sedano caramellato e bottarga

Che voglia di andare un vacanza! Invece dobbiamo tenere duro per altre 5 settimane… :( Il trucco sta nel non lasciarsi scoraggiare dal caldo, nel trovare sempre nuovi modi per allietare le giornate…e le sere. E allora, inauguriamo l’estate con un bell’aperitivo all’aria aperta visto che, tocca ferro, a Milano le zanzare quest’anno, per il momento, non ci stanno ancora dando il tormento (non c’è nulla di più brutto che passare tutto il tempo a schiaffeggiarsi o a battere il palmo della mano a destra e a manca!!!)!
In alternativa, per chi ha la fortuna di avere un terrazzo, un balcone, un fazzoletto di cemento sospeso nell’aria o, meglio ancora, un giardino, un bell’aperitivo con gli amici mentre i bambini giocano e si distraggono lasciando i grandi a godersi un meritato drink. A volte, basta davvero poco. E così vi propongo una ricetta per un delizioso finger food che ho scovato su Elle a tavola (numero di giugno/luglio).

Bocconcini di caprino con sedano caramellato e bottarga
Autore: 
Portata: finger food
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 1 caprino da 80g
  • 2 costole di sedano
  • 20g di bottarga in un pezzo unico
  • 40g di zucchero
Procedimento
  1. Pulire le costole di sedano, affettarle e riunirle in un pentolino dal fondo spesso con lo zucchero. Portare sul fuoco e lasciare cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Tenere da parte e lasciare raffreddare.
  2. Mettere il caprino per una mezz'oretta in freezer (sarà così più facile tagliarlo a fettine senza schiacciarlo). Ricavarne 6 fette con un coltello affilato.
  3. Posizionare ogni fettina su un piattino o un cucchiaino da finger food, decorarla con il sedano caramellato e cospargere con fettine di bottarga.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ti piace questa ricetta?:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.