antipasti e finger food/ secondi piatti

#VEGGYME :: Tomini farciti al forno

tomini-farciti-con-pere-e-crostini

Quando è lunedì e sei già stanco. >.< Perché nel weekend hai lavorato, perché i figli stanno attraversando una fase difficile, perché non hai staccato la spina, perché a volte tutto diventa troppo. Allora succede che ti metti a pensare a tutte quelle cose che vorresti cambiare, al fatto che spesso ti senti sopraffatta da tutto ciò e che vorresti poter scendere dal treno in corsa per riposare un po’, tanto prima o poi ne passerà un altro, anche nella stazione più sperduta.

Inizio la settimana con una ricetta #veggyme formaggiosa anche se non dovrei consumare latticini. Fortuna che ormai l’offerta di prodotti senza lattosio è talmente ampia che ho potuto addirittura rifare i tomini filanti al forno! ^.^ Mi sono ispirata ad una ricetta vista su Donna Moderna anche se l’ho poi modificata a mio piacimento, omettendo ad esempio la fettina di prosciutto crudo in onore del Meat Free Monday. ;-)

tomini-farciti-con-pere-e-crostini

Tomini farciti al forno
Ingredienti per 2 persone:

2 tomini (i miei erano senza lattosio)
1 piccola pera Kaiser
1 fetta di pane di segale
2-3 foglie di salvia
burro

Prima di cuocerli, mettere i tomini in freezer.
Nel frattempo, tagliare la fetta di pane di segale a cubetti e farli tostare in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Ripulire la padella dalle briciole e farvi sciogliere una piccola noce di burro in cui rosolare la pera tagliata a dadini e le foglie di salvia tagliuzzate per 3-4 minuti. Unire il pane tostato a dadini e fare raffreddare.
Poco prima di servire in tavola, togliere i tomini dal freezer, tagliare la calotta e coprire la base con il composto di pera.
Trasferire i tomini farciti su una placca foderata con carta forno e passarli sotto il grill caldo per 3-4 minuti.
Servire subito insieme ad una cucchiaiata di ripieno avanzato.

tomini-farciti-con-pere-e-crostini

tomini-farciti-con-pere-e-crostini

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend