primi piatti

Ravioli ai porcini con funghi, burro nocciola e marmellata di mirtilli rossi

ravioli-ai-porcini-con-funghi-burro-nocciola-e-mirtilli-rossi

Un venerdì che lascia un po’ di amaro in bocca perché precede un weekend lavorativo, o quasi. Quella reperibilità che ti lascia sì il tempo di fare le tue cose ma che non ti permetterà di certo di staccare la spina, di non pensare al lavoro, di lasciare il cellulare della stanza a fianco. >.< Se penso che già di suo sarà un weekend di fuoco, mi vien male. Anzi, facciamo che non ci penso proprio che è meglio.

Il tempo di stare in cucina sarà poco, ma ci saranno i miei suoceri in visita quindi vorrei riuscire a preparare qualcosa di sfizioso. Perché allora non ripiegare su un prodotto pronto (che magari per l’occasione acquisterò in un pastificio invece che confezionato), dandogli quel tocco di creatività che stupirà tutti i commensali? ;-)

ravioli-ai-porcini-con-funghi-burro-nocciola-e-mirtilli-rossi

Ravioli ai porcini con funghi, burro nocciola e marmellata di mirtilli rossi
Ingredienti per 2 persone:

250g di ravioli ai porcini
200g di funghi champignon a fettine (anche surgelati)
20g di burro
1 manciata di gherigli di noce
prezzemolo tritato
marmellata di mirtilli rossi
aglio macinato
sale e pepe

Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo sfrigolare fino a quando inizia ad assumere un colore nocciola. Togliere il pentolino dal fuoco e travasare subito il burro in una ciotolina per evitare che si bruci con il calore del pentolino.
Spezzettare grossolanamente le noci e farle tostare in una padella, senza aggiunta di condimenti, fino a quando profumano.
In un’ampia padella far insaporire un filo di olio extravergine d’oliva con un pizzico di aglio macinato e rosolarvi i funghi fino a quando non sarà evaporata tutta l’acqua che avranno rilasciato in cottura. Aggiustare di sale e di pepe e tenere in caldo.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata, scolarli e trasferirli nella padella con i funghi insieme al burro nocciola e alle noci tostate. Amalgamare bene il tutto scuotendo la padella (per evitare che si rompano mescolando con un mestolo) e distribuire nei piatti.
Completare con il prezzemolo tritato e una cucchiaiata di marmellata di mirtilli rossi.
Servire subito.

ravioli-ai-porcini-con-funghi-burro-nocciola-e-mirtilli-rossi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend