Qua non smette di piovere, mannaggia! Io odio la pioggia!!! Sì, lo so, non sono l’unica. Ma mi dovreste vedere mentre mi aggiro per il quartiere con il passeggino: sedere di fuori per via della pedana sulla quale staziona fissa la Principessa (almeno sta sotto al mio di ombrello visto che il suo lo usa per fare le coreografie più che per proteggersi dalla pioggia!), a sirene spiegate (le urla del Patatone che non gradisce il telo di plastica) e con l’ombrello incastrato un po’ tra collo e spalla, un po’ tra mano e maniglia del passeggino. Inutile dirvi che arrivo a destinazione che sono puntualmente fradicia.
Figuriamoci se in queste giornate riesco a fare anche solo un minimo di spesa! E allora ci si attrezza con quel che c’è in casa…e se ci scappa anche un piattino che ci ricorda i sapori dell’estate tanto meglio! Apparecchiamo con una bella tovaglia colorata e almeno in casa il sole torna a splendere. :)
- 200g di linguine
- 120g di tonno al naturale sgocciolato
- 1 manciata di olive miste nere e verdi
- un cucchiaino di capperi
- 2 filetti di acciuga sott'olio
- 1 manciatina di pinoli
- 1 cucchiaio abbondante di un trito misto di erbe (maggiorana, prezzemolo, basilico, timo, rosmarino)
- 50g di pecorino romano grattugiato
- 1 limone
- ½ noce di burro
- olio evo
- pepe
- Tritare grossolanamente le olive e i capperi.
- In un'ampia padella far fondere il burro insieme all'olio extravergine d'oliva e acciungere il tonno e le acciughe. Farli insaporire disfacendoli un po' con l'aiuto di un mestolo.
- Alzare la fiamma e unite i pinoli, le olive, i capperi, le erbe, la scorza del limone e il pepe.
- Scolate le linguine e versarle nella padella insieme ad un po' della loro acqua di cottura. Saltarle su fiamma vivace incorporando il pecorino e aggiungendo altra acqua di cottura se si dovesse asciugare troppo.
- Peccato che non possiate sentire che profumino d'estate che si è sprigionato per la cucina!

1 Comment
Vaty ♪
28 Novembre 2012 at 10:05Ciao Danja,
grazie per esserti unita a me.
Così ho avuto anch'io modo di conoscerti.
anche dalle mie parti piove a dirotto :-(
ma queste linguine sono buonissime. Tonno e olive giù li adoravo, chissà che bontà con il limone!
vaty