primi piatti

Calamarata con calamari e zucchine

calamarata-con-calamari-e-pesto-di-zucchine

E anche questa settimana siamo già al giro di boa. Che dite, ce lo facciamo un bel piatto di pasta? Suvvia, sono due giorni che non tocco cioccolata, dovrò pur premiarmi in qualche modo, no? Alle latitudini di Instagram si chiama #Wednesdaymotivation (la motivazione del mercoledì). ‘^.^’ hahahaha

Pasta formato calamarata ai calamari…nulla di più scontato. Il ciuffetto rosso? Dei germogli che ho aggiunto per un tocco creativo, pertanto assolutamente facoltativi. Lo stesso dicasi per la spolverata di papavero (i puntini neri), anche se qui, oltre al vezzo creativo, c’è anche una croccantezza aromatica che ben si integra con gli altri ingredienti.

calamarata-con-calamari-e-pesto-di-zucchine

Calamarata con calamari e pesto di zucchine
Ingredienti per 2 persone:

200g di pasta formato calamarata
200g di anelli di calamaro (anche decongelati)
2 zucchine piccole
qualche fogliolina di menta
germogli di barbabietola (facoltativo)
semi di papavero
olio evo
sale e pepe

Affettare le zucchine e farle saltare in un’amapia padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale fino a quando sono morbide.
Prelevarne la metà e frullarle con un filo di olio extravergine d’oliva e la menta fresca. Aggiustare di sale e di pepe.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Cuocere gli anelli di calamaro per pochi minuti a vapore (devono solo cambiare colore, da traslucidi a bianco opachi). Unirli alle zucchine.
Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con i calamari e le zucchine insieme al pesto di zucchine e a un goccio della sua acqua di cottura. Mantecare bene il tutto.
Distribuire nei piatti, spolverare con i semi di papavero e decorare, a piacere, con un ciuffo di germogli di barbabietola.

calamarata-con-calamari-e-pesto-di-zucchine

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.