primi piatti

Fettuccine con pesto di pistacchi e zucca trifolata

linguine-con-pesto-di-pistacchi-zucca-trifolata-e-granella-di-pistacchi

Rientrati a Milano (forse non ve lo avevo detto, ma dopo Capodanno sono andata per un paio di giorni a Merano dai miei), stiamo tornando piano piano al nostro trantran quotidiano: il gentil consorte è tornato al lavoro, la Principessa sta finendo i compiti e il Patatone gioca con i suoi nuovi giocattoli. E io? Io mi riposo in vista del rientro in ufficio (uff!) e mi godo la mia cucina: dopo cenoni, pranzi, veglioni e capodanni è un sollievo tornare a cucinare per due! hehe In tutto ciò cerco anche si stare un po’ più leggera, senza arrivare necessariamente a parlare di dieta detox o dimagrante, ma mi diverto comunque a sbizzarrirmi con qualche ricetta creativa finché sono in ferie e mi ci posso dedicare con calma.

La prima cosa ho acquistato è stata una bella zucca intera. Troppo tempo senza di lei me ne ha fatta venire una voglia matta! :D Ed ecco allora il primo piatto di pasta cucinato nel nuovo anno: fettuccine con pesto di pistacchi (quello avanzato dal risotto del cenone di cui vi ho parlato ieri) e zucca trifolata. Un’idea che mi è nata vedendo una delle meravigliose creazioni di Taste of Runway alla quale poi ho apportato delle modifiche in base a quello che avevo in casa.

linguine-con-pesto-di-pistacchi-zucca-trifolata-e-granella-di-pistacchi

Fettuccine con pesto di pistacchi e zucca trifolata
Ingredienti per 2 persone:

200g di fettuccine di grano duro
2 cucchiai colmi di pesto di pistacchi
250g di polpa di zucca a dadini
1 manciata di pistacchi sgusciati
rosmarino
olio evo
sale e pepe

Trifolare i dadini di zucca in poco olio extravergine d’oliva con un rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Aggiungere eventualmente un goccio di acqua e proseguire la cottura fino a quando saranno teneri. Al termine, eliminare il rosmarino.
Tritare i pistacchi grossolanamente e tostarli in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Cuocere le fettuccine in abbondante acqua bollente salata.
Scolare la pasta al dente, trasferirla nella padella con la zucca e unire il pesto di pistacchi. Amalgamare bene il tutto aggiungendo eventualmente un goccio di acqua di cottura della pasta.
Distribuire nei piatti, cospargere con la granella di pistacchi e servire subito.

linguine-con-pesto-di-pistacchi-zucca-trifolata-e-granella-di-pistacchi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend