Ve la ricordate la rubrica #quickandchic di un po’ di tempo fa? Ecco, questo risotto è a dir poco perfetto: facilissimo e rapidissimo nella preparazione, una di quelle ricette che vi fanno fare un figurone. ;-)
Il risotto mantecato con il latte di cocco (ma anche il risolatte fatto con il latte di cocco e il riso pilaf cotto nel latte di cocco…’^.^’) è da sempre una mia grande passione. Questa volta ho voluto abbinare alla dolcezza del latte di cocco un sapore forte come quello delle acciughe, per poi finire il tutto con la freschezza della scorza di lime. Dovete assolutamente provarlo, è da urlo!
Risotto al latte di cocco con acciughe del Cantabrico e lime
Ingredienti per 2 persone:
180g di riso Carnaroli
100g di latte di cocco
6 filetti di acciughe del Cantabrico
1 lime
brodo vegetale
vino bianco secco
olio evo
sale e pepe
In una casseruola, riscaldare un filo di olio extravergine d’oliva e tostarvi il riso. Quando sarà bello lucido, sfumare con due dita di vino bianco secco e poi, una volta evaporato l’alcol, unire poco brodo vegetale caldo per volta, continuando a mescolare, fino a portare il riso a cottura.
A pochi minuti dal termine di cottura, aggiungere il latte di cocco e mantecarlo bene, cercando di mantenerlo all’onda (unire, all’occorrenza altro brodo vegetale, deve rimanere molto fluido).
Distribuire il risotto su due piatti piani e completare le acciughe tritate grossolanamente e la scorza di lime.
No Comments