primi piatti

Bulgur tiepido con zucca al forno, caco vaniglia e anacardi tostati

bulgur-zucca-caco-vaniglia-e-anacardi

Io nella vita lavorativa di eventi ne organizzo molti e dopo tanti anni lo faccio ormai ad occhi chiusi. Ciononostante, c’è un appuntamenti in particolare che ogni anno, nonostante io inizi ad organizzarlo con ampio anticipo, mi mette un po’ d’ansia man mano che si avvicina la fatidica data. Nel caso non si fosse capito, sto parlando della feste di compleanno della Principessa.

Anche quest anno ci siamo quasi: abbiamo la location (anche se è stato davvero difficile convincerla che sì, si può anche rifare nello stesso posto dell’anno scorso), abbiamo il tema (vorrai mica organizzare una festa senza tema?!), abbiamo il modello della torta (ho deciso, il cake design è ufficialmente il mio peggior incubo!) e abbiamo gli inviti. Eppure… Se penso che da quest anno anche il Patatone avrà la sua di festa a solo 1 mese e mezzo di distanza mi vien male!!

Vabbè, pensiamo alla ricetta di oggi: un bulgur vegetariano bello carico di ingredienti di stagione in onore del Meat Free Monday. 

bulgur-zucca-caco-vaniglia-e-anacardi

Bulgur tiepido con zucca al forno, caco vaniglia e anacardi tostati
Ingredienti per 2 persone:

160g di bulgur
200g di zucca al forno (filo d’olio, sale e pepe, in forno a 200° per 15 minuti)
½ caco vaniglia
1 manciata di anacardi non salati
prezzemolo tritato
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Cuocere il bulgur in acqua salata pari al doppio del suo volume. Quando inizia a bollire, abbassare il fuoco, coprire e proseguire la cottura fino al completo assorbimento dell’acqua (ca. 15-20 minuti). Lasciare riposare un paio di minuti, poi sgranare il bulgur e trasferirlo in una ciotola.
Unire la zucca al forno e il caco vaniglia a tocchetti.
Tostare gli anacardi in un padellino senza condimenti, tritarli grossolanamente e unirli al bulgur insieme al prezzemolo tritato.
Condire il tutto con un’emulsione ottenuta mescolando energicamente (io uso sempre un barattolo richiudibile) i due tipi di aceto, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

bulgur-zucca-caco-vaniglia-e-anacardi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend