Sono in piena “tzatziki-mania”. Della serie che vado a fare la spesa e riempio il carrello fino all’orlo di yogurt greco bianco e cetrioli e preparo tzatziki a tutto spiano. Nel frigo non mancano mai né lo tzatziki, né gli ingredienti per farne subito dell’altro. Un po’ come l’anno scorso, in vacanza in Grecia, che non passava giorno, anzi pasto, senza che prendessi dello tzatziki dal ricchissimo buffet del villaggio. Mi devo preoccupare??? o_o
Hahahahaha, sarà solo voglia/bisogno di vacanza!!! Intanto, il solistizio d’estate è arrivato e con lui finalmente anche il sole e le temperature giuste per la stagione. Ora devo solo sistemare qualche altro tassello e poi potrei anche iniziare a pensare a staccare un attimo la spina. Vediamo un po’… Intanto, aspetta che vado a prendermi un’altra cucchiaiata di tzatziki! ;)
Spiedini di pollo alla greca con tzatziki
Ingredienti per 2 persone:
300g di petto di pollo tagliato a cubotti di 2cm
2 cucchiai di succo limone
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di origano secco
aglio in polvere
sale e pepe
per lo tzatziki:
¼ di cetriolo
170g di yogurt greco
succo di ½ limone
1 cucchiaio di aneto fresco
aglio in polvere
sale e pepe
Mescolare tutti gli ingredienti della marinata e versarla sui cubotti di petto di pollo raccolti in un piatto fondo. Mescolare bene, coprire con la pellicola e lasciare marinare in frigo per almeno un’ora (max 3).
Per lo tzatziki sbucciare il cetriolo e grattugiarlo con la grattugia a fori grossi.
Mescolare i rimanenti ingredienti e unire il cetriolo grattugiato. Conservare in frigo fino al consumo.
Riscaldare la griglia o una piastra.
Infilare i cubotti di pollo sugli spiedini (se usate quelli di legno, ricordatevi di metterli a bagno per una mezz’oretta prima).
Ungere la griglia con l’olio e posizionarvi sopra gli spiedini. Grigliare il pollo per 3-4 minuti, poi girarlo e grigliarlo per altri 3-4 minuti o fino a quando il pollo non sarà cotto.
6 Comments
Babbi
21 Giugno 2016 at 8:40siiii la tzatziki…manca un sacco anche a me la cucina greca…
Ottimo piatto
Danja Giacomin
21 Giugno 2016 at 9:57Bello ricordare le vacanze portandone in tavola i sapori, vero? ^-^
Buona giornata, Paola!:*
Profumo di Sicilia - Piccolalayla
21 Giugno 2016 at 14:38Come ti capisco… anche io lo adoro, come amo tanti sapori della cucina greca…. e in balcone non deve mancare l’aneto!!! Buonissimi questi spiedini. A presto LA
Danja Giacomin
21 Giugno 2016 at 14:43Ora che finalmente anche io ho un balcone, l’aneto non mancherà di certo tra le piantine da acquistare! ;)
Grazie Lalla e a presto! :)
Marina Riccitelli
21 Giugno 2016 at 18:19Siiii!!! Ho tutto tranne lo yogurt mannaggia!!! Vabbè stasera faccio gli spiedini e domani mi organizzo con la salsa!! Prevedo una bella cenetta!! Grazie Danja un bacio
Danja Giacomin
21 Giugno 2016 at 19:43Bene, sono felicissima di averti invogliata a farli!!! ?