primi piatti

#KIDS-FRIENDLY :: Vegan Mac and Cheese

vegan-mac-and-cheese

Il famoso Mac and Cheese, ovvero la pasta ai 4 formaggi all’americana. Sia che ci si ispiri alla ricetta d’oltreoceano, sia che si preferisca la ricetta della nonna o della mamma, rimane il fatto che la pasta ai formaggi piace sempre molto a grandi e piccini. Peccato, però, che sono sempre più frequenti i casi di intolleranza al lattosio in famiglia e allora, a meno di non optare per i sempre più diffusi formaggi senza lattosio, certe ricette ce le si deve proprio dimenticare. A meno che…
Un po’ di tempo fa mi sono imbattuta nella ricetta di questa versione vegana di Mac and Cheese e fermo restando che in famiglia non siamo vegani e mai lo saremo (spero!), mi ha incuriosito molto l’effetto che avrebbe fatto questo mix di anacardi e verdure lesse. Cioè, davvero mi volete dire che al palato sembrerà di mangiare una pasta ai formaggi??? Verdetto: la crema c’è ed è anche buona. Chiamarla Mac and Cheese è forse un po’ troppo ma se in famiglia siete solo intolleranti al lattosio e non vegani, visto che il nostro nazionalissimo Parmigiano Reggiano è già naturalmente senza lattosio, basterà una grattugiata di formaggio per togliere anche quell’ultimo dubbio. E poi, vogliamo parlare delle verdurine che così riusciamo a fare mangiare ai bimbi? Io quasi quasi la prossima volte ce ne aggiungo anche qualche altra (porro, cavolfiore, sedano…)  ;-)

vegan-mac-and-cheese

Vegan Mac and Cheese
Ingredienti per 2 adulti + 2 bambini:

300g di pasta corta
1 patata
1 carota
½ cipolla
40g di anacardi
1 spruzzata di succo di limone
1 pizzico di aglio in polvere
1 pizzico di paprika dolce
sale

Mettere a bagno gli anacardi in acqua tiepida per una mezz’oretta.
Pelare le verdure, tagliarle a dadini e lessarle in abbondante acqua fino a quando saranno tenere. Raccoglierle con un mestolo forato e trasferirle nel bicchiere del frullatore a immersione.
Unire gli anacardi scolati, il succo di limone, l’aglio, la paprika, una presa di sale e mezzo bicchiere di acqua di cottura delle verdure e frullare fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiustare eventualmente di sale.
Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e condirla con la crema di verdure.

PS: Volendo, potete anche trasferire la pasta condita in una teglia da forno, cospargerla con pangrattato e ripassarla in forno fino a doratura.

vegan-mac-and-cheese

Spendiamo, però, anche qualche parola per i grandi: non so se avete notato, mamme e papà all’ascolto, ma qui non c’è un solo goccio di olio e le verdure lesse sono decisamente meno caloriche dei formaggi, quindi direi che possiamo assolutamente assegnare alla ricetta il bollino “due piccioni con una fava”, no? ;-)

vegan-mac-and-cheese

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend