primi piatti/ Senza categoria

Paccheri con prugne e gorgonzola

Prime giornate uggiose, primi freddi, poi di nuovo sole…ma di fatto si inizia a respirare un’aria d’autunno. E in me scatta la voglia di piatti “coccolosi”, di quelli che ti avvolgono nel loro caldo abbraccio, ti tirano su il morale, ti riconciliano con il mondo dopo una giornata no. Io adooooro  il comfort food! Anche se, in fin dei conti, per noi che amiamo il buon cibo, che ci piace dedicarci alla cucina, non è tutto un po’ comfort food?
Ero molto indecisa se utilizzare prugne fresche o secche…alla fine ho optato per quelle secche che infatti, grazie al loro sapore più intenso, ha saputo reggere egregiamente l’abbinamento con gorgonzola e speck. Già dopo la prima forchetta l’effetto “coccola” e garantito!

Ingredienti per 2 persone:

200g di paccheri
6-7 prugne secche
70-80g di gorgonzola
4-5 fette di speck
1/2 bicchiere di spumante
poco latte
burro

Tagliare le prugne a pezzetti e farle tostare brevemente in un’ampia padella con una noce di burro. Sfumare con il prosecco e, una volta evaporato, aggiungere il gorgonzola a tocchetti. Farlo sciogliere a fuoco basso aggiungendo un goccio di latte. Spegnere la fiamma.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolare i paccheri con l’aiuto di una schiumarola e trasferirli ancora gocciolanti nella padella del condimento in modo che l’acqua di cottura aiuti ad amalgamare bene il tutto senza che si secchi troppo. Impiattare guarnendo con lo speck tagliato a striscioline e fatto precedentemente abbrustolire in una padella antiaderente senza l’aggiunta di condimenti.

PS. Oggi il mio blog compie 4 mesi! Oltre 5.000 pagine visualizzate nei primi 4 mesi di vita. Per i più esperti saranno numeri piccoli ma per me, che non me l’aspettavo proprio, sono enormi! E ne sono orgogliosissima!!!! :-D

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Settembre { #Vogliadi… #Pasta } del blog Oggi pane e salame, domani… 



You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Ely Valsecchi
    3 Ottobre 2012 at 20:04

    Anche questi non scherzano quanto a bontà!!! Baci

  • Reply
    monica
    24 Ottobre 2012 at 12:44

    e ci credo, nell'effetto coccola di questo piatto!!!
    questo è uno degli abbinamenti che piacciono a me!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.