Sono disperata: mancano “solo” 80 giorni alle nostre vacanze estive e non abbiamo la più pallida idea di dove andare, cosa fare, che mezzi pigliare!!! :'( Ieri l’ultima di una serie di delusioni…mille motivi per cui non va mai bene nessuna delle soluzioni prese in considerazione, non ultimo certi prezzi che, ragazzi, manco avessimo deciso di fare il giro del mondo in 80 giorni! Stiamo parlando di una vacanza di mare per una famiglia con due bimbi piccoli, predindirindina!!!
Carpe diem disse qualcuno. Lo so, mancano comunque più di due mesi, è che non è che io stia passando un momento tanto roseo quindi l’idea di una bella vacanza in fondo al tunnel in qualche modo sarebbe stata di conforto…
Per oggi, però, basta piangersi addosso, passiamo ad argomenti più piacevoli: perché il piatto di oggi è roseo, eccome se è roseo! Con anche un tocco di verde…come la sfida lanciata questo mese da Vale e Cinzia per il contest Colors & Food.
Insalata di mele e rucola con spada affumicato
Autore: Danja Giacomin
Portata: antipasti e finger food
Porzioni: 2
Ingredienti
- 100g di spada affumicato a fette
- ½ mela Granny Smisth
- una manciata di rucola
- 50g di yogurt naturale
- ½ cucchiaino di senape
- succo di limone
- aglio in polvere
- erba cipollina
- olio evo
- sale e pepe
Procedimento
- Tagliare la mezza mela in 4 spicchi, eliminare il torsolo ed affettarla sottilmente. Trasferire le fettine di mela in una ciotola e irrorarle con poco succo di limone per evitare che anneriscano.
- Aggiungere la rucola spezzettata grossolanamente.
- Per il condimento, emulsionare lo yogurt con un pizzico di aglio in polvere, la senape, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale.
- Condire l'insalata con il dressing e impiattare.
- Decorare con roselline di spada affumicato ricavate arrotolando le fettine e aprendole un po' a fiore.

Come anticipato, con questa ricetta partecipo al contest Colors & Food che questo mese è all’insegna del Rosa e del Verde.
12 Comments
Giulia Possanzini
8 Maggio 2013 at 11:02Ciao danja! che buone…mi piacciono queste insalate estive e semplici…brava! un bacio
unpinguinoincucina
8 Maggio 2013 at 11:21Grazie, Giulia! :) Bacioni
Valentina
8 Maggio 2013 at 12:55ciao Danja! progettare le vacanze fa sempre bene, soprattutto quando si sta attraversando un perido difficile. La sola idea risolleva la mente anche se poi…alleggerisce le tasche :)
un piattino fresco, leggero e veloce, uno di quelli che sarebbe perfetto per i miei pranzetti frugali.
un abbraccio,
Vale
unpinguinoincucina
8 Maggio 2013 at 14:15ciao Vale, sante parole! però io non mollo, qualcosa mi inventerò per quest'estate! ;)
bacioni e a presto
Cinzia
8 Maggio 2013 at 21:29a chi lo dici, Danja, che nemmeno noi abbiamo ancora concordato per un posto al sole (avrei proprio voglia di mare, dopo 4 anni, ma ragazzi che prezzi..)
Però il tuo piatto mi porta un po' di mare almeno in tavola… nientemenoche Carpaccio di spada, che passione :)
GRAZIE!!!!
unpinguinoincucina
9 Maggio 2013 at 6:39Grazie a te, Cinzia, che insieme a Vale m'ispiri! ;)
Bacioni e buona giornata
conunpocodizucchero Elena
8 Maggio 2013 at 21:46bella Danja!noi abbiamo deciso staera vedi tu!!!! in ritardiiiiissssssiiimo! ma alla fine l'idea giusta ti viene stai serena! come per questa ricettina! ;-)
unpinguinoincucina
9 Maggio 2013 at 6:40speriamo…per fortuna, alla peggio, abbiamo i nonni al mare e i nonni in montagna ;)
Baci
Federica
9 Maggio 2013 at 5:46Anche per me non è un bellissimo periodo ma pensare a quanto sono lontane le ferie mi mette al momento ancor più malinconia. Preferisco aspettare un altro po'. Vedrai che qualche idea ti verrà in mente e nel frattempo ti auguro che il tunnel si illumini lo stesso. Mi piace tantissimo il pesce spada affumicato. Bella idea la tua insalata. Un bacio, buona giornata
unpinguinoincucina
9 Maggio 2013 at 6:42Grazie, Fede, sono certa che ne usciremo! Auguro anche a te di riuscire a spazzare via la malinconia.
Un abbraccio e buona giornata
Pinko Pallino
17 Maggio 2013 at 15:06Molto carina questa ricetta…semplice e gustosa..più che pianificare una vacanza..mi è appena sfumata sotto il naso una mini vacanza per il compleanno…e per l'estate spero di non poterci andare per lavorare…che stanchezza ragazze…
unpinguinoincucina
17 Maggio 2013 at 18:44Mi spiace per la tua mini vacanza…spero tu possa recuperare presto! e per quest'estate, in bocca al lupo allora! baci e buon weekend :)