contorni e insalate

Patate e mele al forno

Quest’anno con questo tempo ballerino (ma è vero che già tra oggi e domani torna brutto?!) non riesco ancora a decidermi a passare alla frutta estiva. A parte il fatto, che proprio a causa del maltempo, è tutto un po’ in ritardo. Ma anche ieri, facendo un rapido giro tra le bancarelle del mercato in pausa pranzo, oltre alle fragole – che non posso mangiare perché sono allergica – ho visto solo qualche pesca e delle albicocche palliducce che proprio non mi facevano gola. Poi magari mi sbaglio e sono già dolcissime! Mi sono presa un melone ma non sono molto convinta. Devo ancora aprirlo, vedremo…
Questo per dire, che alla fine nel mio cesto della frutta continuano a entrare mele, pere e qualche arancia. Però, sarei anche un po’ stufa di mangiare sempre le stesse cose! E così, ieri, per smaltire qualche mela ho preparato questo delizioso contorno che avevo adocchiato su un numero di Cucina Moderna a casa di mia mamma (non chiedetemi quale!).

Patate e mele al forno
Autore: 
Portata: contorni e insalate
Porzioni: 2
 
Ingredienti
  • 300g di patate + ½
  • 2 mele rosse
  • parmigiano grattugiato
  • succo di limone
  • burro
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento
  1. Sbucciare le patate, tagliare a tocchetti di media dimensione e scottarle in acqua bollente per 6 minuti.
  2. Tagliare una mela in tocchetti della stessa dimensione delle patate (io la buccia l'ho lasciata) e acidularla con poco succo di limone per evitare che annerisca. Scolare le patate e trasferirle in una teglia da forno insieme alle mele. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva, sale e pepe e cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
  3. Grattugiare mezza patata cruda insieme a mezza mela (stavolta l'ho sbucciata) e condirle con due cucchiai di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
  4. Cospargere le verdure con il miscuglio ottenuto, aggiungere qualche fiocchetto di burro qua e là e proseguire la cottura per altri 6 minuti passando alla funzione grill del forno.
  5. Sentirete che profumino!

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Giulia Possanzini
    15 Maggio 2013 at 14:58

    Ciao danja! che contorno insolito…mi piace però! non ho mai provato l'accostamento ;))

    • Reply
      unpinguinoincucina
      15 Maggio 2013 at 18:06

      Ciao Giulia! era la prima volta anche per me e devo dire che ci è piaciuto un sacco! :)

  • Reply
    Pinko Pallino
    15 Maggio 2013 at 18:33

    Buono buono..in effetti ha un'aria ancora un pò invernale….ma ci stà!!

    • Reply
      unpinguinoincucina
      15 Maggio 2013 at 20:06

      Ciao Pinko, qui a Milano oggi pareva di essere in pieno autunno…uno schifo!

  • Reply
    Valentina
    15 Maggio 2013 at 19:03

    Ciao Danja :) A chi lo dici, mi sono proprio stancata di mangiare mele e arance! :( Ho visto, in giro, delle albicocche proprio bruttine e preferisco non prenderle ancora… ma manca poco, dai, poi potremo deliziarci con tanta frutta dolce e buona ;) Questo contorno mi ispira tantissimo, devo provare assolutamente! ;) Complimenti e un bacio grande :**

    • Reply
      unpinguinoincucina
      15 Maggio 2013 at 20:07

      Ciao Vale, non vedo l'ora! Pesche, albicocche, ciliegie…e poi, finalmente i fichi, i miei preferiti!!! ^-^ Non vedo l'ora!!! Bacioni e grazie :)

    Leave a Reply

    Ti piace questa ricetta?:  

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend