Complice la necessità di fare posto nel freezer per la mega spesa di Natale che mi è stata recapitata ieri sera (possibile che io riesca sempre ad avere gli occhi più grandi dello spazio a disposizione?!) mi sono ritrovata con dei filetti di merluzzo che stavano scongelando in cucina in attesa del loro destino per cena. Fortuna che i bimbi giocando avevano urtato la mia pila di riviste (sì, lo so, una pila di riviste non fa molto ordine, in effetti sul capitolo riviste ci sono ancora ampi margini di miglioramento) e così, cercando di rimettere un po’ d’ordine mi è cascato l’occhio su una ricetta di Alice che ovviamente non prevedeva il merluzzo ma poco importava. La scarola ce l’avevo, le olive nere anche e allora, via a cucinare il merluzzo. Il piatto finale era talmente scenografico che il gentil consorte lo ha preso per una prova generale per le prossime feste! ;)
Ricetta tratta e liberamente modificata dal numero di dicembre del mensile Alice.
- 4 filetti di merluzzo surgelati (peso totale 400g)
- 1 patata media
- 200g di scarola
- 60g di olive greche
- 1 manciata di pinoli
- 1 spicchio d'aglio
- rosmarino tritato
- Scongelare i filetti di merluzzo a temperatura ambiente.
- Mondare la scarola e sciacquarla sotto l'acqua corrente.
- In una casseruola, insaporire un filo d'olio extravergine d'oliva con lo spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Quando inizia a dorarsi, eliminare l'aglio e unire la scarola. Lasciare insaporire un paio di minuti, poi aggiungere le olive e i pinoli e proseguire la cottura per altri 15-20 minuti, fino a che la scarola non sarà ben appassita.
- Sbucciare la patata e affettarla con una mandolina. Tamponare le fette ottenute con carta cucina.
- Disporre i filetti di pesce in una teglia da forno e ricoprirli con le fettine di patate sovrapponendole leggermente. Insaporirli con un pizzico di sale e abbondante rosmarino.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti (se vedete che le patate non si sono dorate, passateli per qualche minuto sotto al grill).
- Servire i filetti di pesce insieme alla scarola.
No Comments