0 giorni a Natale. Tra poche ore io e la famiglia partiremo alla volta di Avigliana, dove festeggeremo la vigilia insieme a nonni, zii e cuginette. Una toccata e fuga visto che il giorno di Natale rientreremo già a Milano per ricevere gli altri nonni in arrivo. Natale, si sa, è anche questo: un tour de force tra le proprie famiglie e quelle acquisite. Del resto, è il ricordo più dolce che mi porto ancora dentro dei Natali della mia infanzia. Alla fine, crollavo a letto stremata ma felice di averlo condiviso con tutti, ma proprio tutti.
Vi saluto quindi augurandovi di passare un Natale felice e sereno insieme ai vostri cari. E lo faccio con un dolce bocconcino, una ricetta che ho letto un po’ di tempo fa da Emanuela e che mi è piaciuta talmente tanto che l’ho rifatta proprio per questa sera, come ultimo dolce epilogo della nostra cena di famiglia. :)
- 250g di castagne fresche
- 60g di zucchero a velo
- 30g di cioccolato fondente
- 20g di burro
- 20g di rum
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 1 mandarino
- Lessare le castagne partendo da acqua fredda (ci vorranno circa 30 minuti dal bollore). Lasciarle intiepidire quel tanto da non bruciarsi le dita e sbucciarle.
- Frullare la polpa ottenuta con lo zucchero a velo e il cacao.
- Sciogliere il cioccolato insieme al burro e al latte a bagnomaria e unirlo all'impasto.
- Aromatizzare con il rum e con la scorza grattugiata e il succo del mandarino.
- Mescolare bene il tutto e riporlo in frigorifero per almeno 1 oretta prima di procedere a formare i tartufi. Una volta pronti, ripassarli nel cacao rimasto e conservarli in frigo fino al momento di servirli.
2 Comments
Una cucina per Chiama
24 Dicembre 2014 at 15:05Tartufini bellissimi e super gustosi!
Buon Natale :) Marco di Una cucina per Chiama
unpinguinoincucina
26 Dicembre 2014 at 13:10Grazie, Marco, auguri anche a te!!