Mamma mia, ho appena finito di fare la spesa online! Un parto!!! In questo periodo faccio una fatica tremenda a tenere a mente tutto ciò di cui ho bisogno: gli ingredienti per le ricette che voglio sperimentare, quello è finito in casa, quello di cui hanno bisogno i bimbi, ecc ecc Sempre con i minuti contati, attraverso i supermercati di corsa, lista della spesa in mano, afferro tutto quello che mi serve, riempio il cestino a dismisura, mi carico come un mulo e corro a prendere i bimbi… Per poi, una volta a casa, rendermi conto di tutte le cose di cui mi sono dimenticata. Grrrrrr!!!
La spesa online è indubbiamente più comoda, ma nasconde anch’essa non poche insidie. Non avendo i minuti contati (tranne per il rischio di perdere il posto nella fascia oraria prescelta), vago per i corridoio virtuali sempre con una lista della spesa sottomano, ma poi mi faccio distrarre dalle varie offerte, le novità (non si può non provarle!!) e alla fine riesco a perdere totalmente la cognizione di tempo e spazio talmente sono assorta. Solo una volta completato l’ordine, ecco che mi tornano in mente le cose che “veramente” mi servivano. Ari-grrrrr!!!
A me piace molto fare la spesa, sia chiaro, ma se in questo periodo qualcuno si offrisse di farla per me, credo che sarei disposta a pagare oro!
Anche la ricetta di oggi è stata oggetto di ilarità in casa. “Tesoro, perché hai comperato una confezione jumbo di salatini?” Ehm, avevo fatto al spesa online, mi servivano i salatini per la panatura del tacchino, non ho pensato a controllare la dimensione della confezione, la fotina era tant piccina… “Ci facciamo un aperitivo con salatini?” ;p
- 250g di fettine di tacchino
- 40g di pangrattato
- 40g di salatini (tipo bastoncini o pretzel)
- farina
- 2 cucchiai colmi di senape media
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale e pepe
- Sbriciolare grossolanamente i salatini (li potete buttare nel mixer, oppure, come ho fatto io, sbriciolarli battendoli con un bicchiere pesante).
- Tostare il pangrattato in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.
- Riunire entrambi in un piatto fondo e amalgamare bene la panure ottenuta.
- Preparare la salsina di senape e miele riunendo tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e frullando fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiustare di sale e di pepe. La salsina dovrà liquida come una vinaigrette.
- Impanare le fettine di tacchino passandole prima nella farina, poi nella vinaigrette e infine nel miscuglio di pangrattato e salatini premendo bene per fare aderire la panure.
- Coprire una teglia da forno con cartaforno, ungerla leggermente e appoggiarvi le fettine man mano che vengono impanate.
- Cuocere in forno a 200° per 15-20 minuti (a seconda dello spessore delle fettine).
- Lasciare riposare 5 minuti e servire insieme alla vinaigrette rimasta.
Se poi vi dovesse avanzare della vinaigrette, provate a usarla per condire l’insalata. ;)
6 Comments
Luisa Piva
24 Maggio 2013 at 7:39buono con la senape.. e poi così "crunchy" mi piace un sacco!
brava
unpinguinoincucina
24 Maggio 2013 at 8:58Grazie, Luisa! ^-^
Miss Mou
24 Maggio 2013 at 9:21ma dai, mai usati i salatini come panatura, devo assolutamente provare!!
unpinguinoincucina
24 Maggio 2013 at 9:46era la prima volta anche per me e ti assicuro che la croccantezza è meravigliosa! :)
conunpocodizucchero Elena
24 Maggio 2013 at 17:18che genio che sei! :-)
unpinguinoincucina
25 Maggio 2013 at 13:53Ma va là! ^-^