colazione e brunch/ secondi piatti

Omelette alla menta e feta

omelette-menta-e-feta

Nigella (la ricetta è sua) la chiama “omelette corsa” anche se poi di corso ha ben poco se non il ricordo del luogo in cui lei stessa assaggiò per la prima volta un piatto simile. A me, invece, viene da chiamarla “omelette greca” per via dei sapori (qui la Grecia c’entra, eccome!) e per i ricordi che questi sapori rievocano della nostra recente vacanza a Kos. Fatto sta che proprio pochi giorni fa ho letto in un articolo che è importante richiamare i ricordi delle vacanza, dell’estate appena trascorsa anche in quello che si mangia. Pare che aiuti a non soccombere alla depressione da rientro. Ora, io sono una che si adatta abbastanza in fretta: siamo in vacanza? ok vivo alla giornata…è ora di tornare alla routine quotidiana? nessun problema, riprendiamo dove avevamo lasciato. Nessun rimpianto, nessuna depressione, il normale corso delle cose. Ovvio, però, che un ricordo, un sapore, una ricetta assaggiata in vacanza sono sempre dei bei momenti! ;)
Noi questa omelette ce la siamo gustata a pranzo, in leggerezza, ma ce la vedrei benissimo anche per una colazione salata o un bel brunch di fine estate. Voi che dite?

omelette-menta-e-feta

Omelette alla menta e feta
Ingredienti per 2 persone:

3 uova
4 rametti di menta
100g di feta
burro
sale e pepe

Sciogliere una piccola noce di burro in una padella antiaderente (ca. 25cm di diametro).
Sbattere leggermente le uova e insaporirle con sale e pepe.
Quando il burro inizia a sfrigolare, unire metà della menta tagliuzzata e lasciarla insaporire un minuto prima di versarvi sopra le uova. Distribuirle bene sul fondo della padella (basterà rotearla) e sbriciolarvi sopra la feta.
Quando la superficie dell’omelette sembra quasi cotta ma è ancora morbida, ripiegare l’omelette a portafoglio (ripiegare verso l’interno i due lati) e farla scivolare sul piatto.

PS: Noi ce la siamo mangiata in due accompagnandola con una bella insalata. Per una persona molto affamata, la porzione può essere intesa anche per 1. ;)

omelette-menta-e-feta

omelette-menta-e-feta

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    raffaella
    7 Settembre 2015 at 17:11

    che faccino invitante questa omelette!!! poi ho ancora menta freschissima in giardino, non mi resta che comprare la feta!
    bacio grande…..pronta per il primo giorno? mamma che emozione :)

    • Reply
      Danja Giacomin
      8 Settembre 2015 at 12:59

      Uff, pronta è un parolone…abbiamo non pochi casini, prima ancora di iniziare! Però, sì, quante emozioni!!! ^-^

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend