Settimana frenetica? Allora fermatevi un attimo, accomodatevi nella mia cucina a prendere fiato (e magari un caffè, o forse meglio una tisana) e prendete nota degli ingredienti che vi servono per preparare questo sfizioso secondo piatto leggero e al contempo completo. Vi garantisco che si cuoce da solo e vi risolve in un sol colpo tutta la cena! ;-)
Non sono mai stata una grande amante del finocchio cotto. Generalmente, preferisco sgranocchiarlo crudo. Forse perché sin da piccola l’avevo sempre e solo mangiato lessato (troppo effetto “dieta da convalescente”) e solo da poco ho scoperto quanto è buono e saporito, invece, se arrostito al forno o in padella e insaporito con le giuste spezie! ^.^
Salmone al forno su letto di finocchi e arancia arrosto con quinoa
Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di salmone (125g cad.)
1 finocchio medio
1 arancia
100g di quinoa
olio evo
sale e pepe
Preriscaldare il forno a 220°.
Affettare sottilmente i finocchi (verticalmente) e l’arancia (orizzontalmente).
In una ciotola, condire entrambi con un filo di olio extravergine d’oliva sale e pepe. Mescolare bene (io ho usato le mani) per fare in modo che siano conditi uniformemente e distribuirli su una placca da forno rivestita di carta forno.
Fare un po’ di spazio al centro e posizionarvi i filetti di salmone. Condire anche questi con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Infornare e cuocere per 20-25 minuti, girando a metà cottura. Finocchio e arancia dovranno essere dorati e il salmone cotto da riuscire a romperlo con una forchetta. Se opportuno, accendere il grill del forno per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Nel frattempo, preparare la quinoa: in un pentolino coprirla con acqua pari al doppio del suo volume, aggiungere un pizzico di sale e portarla a ebollizione. Coprire, abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 10 minuti, dopodiché spegnere e lasciare riposare, coperta, per altri 5 minuti. Al termine di cottura, sgranare la quinoa con una forchetta e condirla, a piacere, con un filo di olio extravergine d’oliva.
Servire i filetti di salmone su un letto di finocchi e arance, con la quinoa come contorno.
No Comments