Il weekend di avvicina… sìììì, lo so che siamo solo a giovedì ma uno potrà pur iniziare a proiettarsi già verso il venerdì sera, no? Che poi, a pensarci bene, non so neanche quanto mi convenga, considerati i millemila impegni che mi aspettano. Ce ne fosse uno mio o del gentil consorte, poi! Praticamente passeremo il weekend a fare da accompagnatori dei mini socialite di casa. *^.^* hahaha
Ma torniamo a noi. Dicevo…il weekend si avvicina e con questo improvviso freddo vien voglia di piatti “di sostanza”. E allora, perché non optare per un bel risottino con salsiccia e mele? La prima dà la sostanza e il gusto, la seconda rinfresca e addolcisce il tutto. Perché, ormai lo sapete, se non c’è contrasto non c’è gusto. ;-)
Ricetta tratta dal blog Le mie ricette con e senza.
Risotto con salsiccia e mele
Ingredienti per 2 persone:
180g di riso Carnaroli
150g di salsiccia al finocchio
1/2 mela Golden
1/2 bicchiere di vino rosso
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
chips di mela (facoltativo)
burro
olio evo
sale e pepe
Lavare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a cubetti.
Togliere il budello alla salsiccia e spezzettarla con le mani.
Riscaldare una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti e farvi rosolare la salsiccia per qualche minuto, spezzettandola ulteriormente con la spatola.
Unire il riso e farlo tostare.
Sfumare con il vino rosso e, una volta evaporato l’alcol, aggiungere il brodo vegetale, poco per volta, mescolando e portando il riso a cottura.
A 5 minuti dal termine di cottura, unire le mele.
A fine cottura, aggiustare di sale e mantecare con una noce di burro e una manciata di parmigiano grattugiato. Lasciare riposare, coperto per 2 minuti.
Distribuire nei piatti e guarnire ogni porzione con qualche rondella di chips di mela.
Servire subito.
No Comments