primi piatti

Linguine mantecate al caffè con battuto di gamberi all’arancia

linguine-al-caffè-con-battuto-di-gamberi-e-arancia

Breve storia vera. Venerdì scorso decido di concludere la settimana in bellezza programmando di fare la pasta fresca per cena. Ma non una pasta qualsiasi, bensì delle linguine al caffè (già presenti sul blog) da condire con una tartare di gamberi aromatizzata all’arancia. Un abbinamento di sapori molto particolare che non vedevo l’ora di testare. Ora, chiunque potrebbe dirmi che sono una matta a mettermi a fare la pasta fresca al rientro da una giornata di lavoro, che avrebbe molto più senso pianificare certe ricette per i weekend. Tutto vero, ma se acquisisci un minimo di manualità vi posso garantire che è tutto fattibilissimo…se non ci sono intoppi.

Eh già, perché venerdì scorso alla fine, tra una cosa e l’altra, sono rientrata a casa tardissimo con bimbi al seguito. Per cui, appena arrivata, ho dovuto prima sistemare loro e quando è arrivato il fatidico momento di mettermi a preparare la nostra cenetta, il gentil consorte mi ha avvisata che stava uscendo da lavoro. Aiuto!!! Avevo i gamberi freschi in frigo, la ricetta in testa e zero tempo per mettermi a preparare la pasta fresca. Ma il Pinguino problem solver non si è arreso e in un battibaleno è scattato il piano B. Curiosi? Venite a scoprirlo…

linguine-al-caffè-con-battuto-di-gamberi-e-arancia

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. E se il caffè non ce la fa a intrufolarsi tra la farina e l’uovo, vuol dire che se la dovrà vedere con la pasta in cottura. Che dire…ancora una volta la mia testardaggine mi ha aperto nuovi orizzonti! ^.^

Linguine mantecate al caffè con battuto di gamberi all’arancia
Ingredienti per 2 persone:

200g di linguine
300g di code di gambero sgusciate
1 arancia
1 tazzina di caffè
olio evo (il mio era aromatizzato all’arancia ma non è indispensabile)
sale e pepe

Tritare grossolanamente i gamberi e condirli con la scorza grattugiata di mezza arancia, 2 cucchiai di succo di arancia, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Lasciare insaporire per una mezz’oretta.
Nel frattempo, cuocere le linguine in abbondante acqua bollente salata.
Scolare le linguine a circa 2/3 di cottura, trasferirli in un’ampia padella con una noce di burro e il caffè e portarli a cottura aggiungendo via via poca acqua di cottura per mantecarli bene, creando una cremina al caffè.
Distribuire le linguine nei piatti e completarli con il battuto di gamberi all’arancia e qualche strisciolina di scorza dell’altra metà arancia.
Servire subito.

linguine-al-caffè-con-battuto-di-gamberi-e-arancia

linguine-al-caffè-con-battuto-di-gamberi-e-arancia

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    edvige
    13 Ottobre 2018 at 17:33

    Un ricetta interessante un insieme di sapori che senz’altro daranno il via ad un nuovo ed è questo l’aspetto delle mescolanze il sapere la chimica del gusto. Brava e buona fine settimana,.

    • Reply
      Danja
      15 Ottobre 2018 at 9:35

      Grazie, Edvige! Buon inizio settimana a te ^.^

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend