antipasti e finger food

Cestini di pasta fillo con formaggio cremoso, acciuga e melograno

cestini-pasta-fillo-con-formaggio-acciughe-e-melograno

Oggi ho voglia di stuzzicare e magari di brindare al giro di boa. ^.^ Eh già, ci sono dei mercoledì che arrivano quasi inaspettatamente, altri che invece ti devi sudare, li vedi come un miraggio, poi prendi fiato e ti rituffi, nella speranza che il venerdì arrivi presto. Ecco, questa è una di quelle settimane quindi direi che il brindisi ci sta tutto. ;-)

E vuoi non accompagnare una buona bollicina con un delizioso finger food che all’occorrenza potrebbe anche essere un ottimo antipasto o una cena sfiziosa, in abbinamento con un’insalata autunnale?

cestini-pasta-fillo-con-formaggio-acciughe-e-melograno

Cestini di pasta fillo con formaggio cremoso, acciuga e melograno
Ingredienti per 2 persone:

3 fogli di pasta fillo
100g di formaggio cremoso
6 acciughe arrotolate
chicchi di melograno
poco latte
olio evo

Preriscaldare il forno a 200°.
Spennellare il primo foglio di carta fillo con poco latte, sovrapporgli un secondo foglio, spennellare anche e ricoprirlo con l’ultimo foglio.
Prendere una teglia da muffin, capovolgerla e spennellare sei “cupolette” con un goccio di olio.
Ritagliare 6 quadrati di pasta fillo e usarli per rivestire le cupolette. Farle cuocere nel forno caldo per 10-12 minuti fino a quando saranno dorati e croccanti. Lasciarli raffreddare prima di staccarli delicatamente dallo stampo.
Al momento di servire, farcire ogni cestino con un cucchiaio di formaggio cremoso, un rotolino di acciuga e un cucchiaio di chicchi di melograno.

PS. Normalmente si usa il burro fuso per spennellare i fogli di pasta fillo, ma ho scoperto che va benissimo anche il latte e si risparmia qualche grasso, il che non guasta mai. ;-)

cestini-pasta-fillo-con-formaggio-acciughe-e-melograno

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.