Ancora insalata di pollo?!? Ma davvero esistono dei modi ancora inesplorati qui sul blog, per arricchire un’insalata di pollo??? Ebbene sì, amici miei. E vi dirò di più: non mi sono neanche dovuta sforzare a trovarne una nuova perché anche questa volta, come spesso accade, mi sono lasciata guidare da quello che offrivano frigo e dispensa. Poi, per curiosità, sono andata a sbirciare in archivio e ho constatato che no, la versione autunnale non c’era ancora. Mica potevo lasciarvi senza ricetta, vi pare?
E così, Autumn Chicken Salad fu. Fresca (visto che, almeno qui a Milano, le giornate iniziano fresche ma raggiungono ancora picchi caldissimi a metà giornata), saporita e perfettamente di stagione con la croccantezza dell’uva e delle noci. Infine, un condimento allo yogurt, leggero, per non appesantirci troppo, perfetto anche per un pranzo leggero, leggasi schiscetta. ;-)
Autumn Chicken Salad
Ingredienti per 2 persone:
250g di pollo cotto (fettine grigliate, avanzi di pollo arrosto..)
100g di uva bianca senza semi
1 manciata di noci sgusciate
1 cipollotto
3 cucchiai colmi di yogurt greco
aneto fresco
glassa al balsamico
olio evo
sale e pepe
Tagliare il pollo a striscioline o sfilacciarlo grossolanamente, nel caso in cui utilizzaste degli avanzi di pollo arrosto.
Dividere gli acini di uva a metà e affettare sottilmente il cipollotto.
Insaporire lo yogurt con una presa di sale, una macinata di pepe e un cucchiaio di aneto. Mescolare per distribuire bene il condimento.
Riunire gli ingredienti in una ciotola e condire l’insalata con la salsa allo yogurt.
Cospargere con le noci spezzettate grossolanamente e conservare in frigorifero.
Al momento di servire, insaporire con qualche goccia di glassa al balsamico.
No Comments