I fiori sanno ridere, i fiori sanno sorridere, i fiori sanno anche assumere un’aria triste, giungendo persino alla disperazione – ma nessun fiore sa piangere. La natura è totalmente stoica; per questo ci offre il più sublime esempio di coraggio ed è la nostra maggiore consolatrice.
(Malcolm de Chazal)
A volte, nella vita, ti capitano quei momenti in cui hai bisogno di tanta coraggio ma anche di una grande forza consolatrice. Quando ho letto questa frase l’altro giorno, mi è venuta voglia di circondarmi di fiori. Sono uscita e sono andata a prendermi dei fiori freschi. Poi, sono tornata a casa e ho fatto i biscotti…
Ricetta tratta da qui.
Fiorellini alle nocciole
Ricetta per ca. 25 biscotti
100g di nocciole tostate
75g di farina di farro
75g di farina 00
10g di lievito per dolci
75g di zucchero di canna
2 uova
20g di salsa tahini
20g di olio di semi
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale
Tenere da parte 25 nocciole e tritare le restanti nel mixer.
In una ciotola mescolare la granella di nocciole con le due farine, il lievito, la cannella e lo zucchero.
Sbattere leggermente un uovo, unire la tahina, l’olio e il sale e impastare insieme alla parte secca fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire con un panno (o della pellicola) e lasciare riposare a temperatura ambiente per una mezz’oretta.
Preriscaldare il forno a 170°.
Infarine bene il piano di lavoro e stendere l’impasto con un mattarello a uno spessore di 4-5mm. Ricavare i biscotti con uno stampino a forma di fiore (o altro) e disporli su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellare i biscotti con il restante uovo e posare al centro di ognuno una nocciola, facendola penetrare delicatamente per un terzo nell’impasto senza spezzarlo. Spennellate anche le nocciole con l’uovo.
Infornate i biscotti per ca. 15 minuti nel forno caldo fino a quando saranno dorati. Lasciarli raffreddare sulla teglia prima di rimuoverli.
No Comments