dolci/ torte, cake e crostate

Torta magica ai lamponi

torta-magica-ai-lamponi

Primo giorno di scuola. In borsa ho ben due pacchetti di fazzoletti perché già lo so come andrà a finire… La Principessa mi lancerà un bacio al volo e poi sparirà in quel portone insieme alle sue amichette, tutte emozionate all’idea di iniziare un nuovo anno scolastico, il terzo delle elementari. Con il Patatone, invece, sarà tutta una scoperta: i compagni di classe, le maestre, la classe. Mille emozioni, un pizzico di paura, tanti pensieri…e le immancabili lacrime. Poi passerà tutto nel momento in cui ci consegneranno LA LISTA e scatterà la corsa all’acquisto. >.< Ebbene sì, la nostra scuola è diversa: elenco materiali il primo giorno di scuola e vedi tu come fare per avere TUTTO pronto il giorno dopo. Fortuna che ho preso un giorno di ferie per l’inizio della scuola! hahahaù

Il tempo per la merenda però ce lo prendiamo con calma che le cose da raccontare saranno millemila. <3

La torta che ho preparato io per il primo giorno di scuola la conosco da un po’ ma non mi ero ancora mai cimentata nella sua preparazione. Devo ammettere che la magia è davvero sorprendente: un unico impasto per un risultato finale con 3 consistenze diverse, una base budino con un ripieno cremoso e una crosticina dorata in cima. I lamponi? Il tocco di colore per godere ancora una volta di questi deliziosi frutti dell’estate che non a caso sono tra i preferiti miei e dei bimbi. ;-)

torta-magica-ai-lamponi

Torta magica ai lamponi
Ingredienti per uno stampo 20x20cm:

4 uova a temperatura ambiente
150g di zucchero
120g di burro fuso
115g di farina 00
1 limone bio
500g di latte intero
1 vaschetta di lamponi
zucchero a velo

Far fondere il burro e metterlo da parte fino a quando sarà a temperatura ambiente.
Prelevare la scorza (solo la parte gialla) di mezzo limone e metterla in una casseruola con il latte. Riscaldarlo leggermente e metterlo da parte per farlo tornare a temperatura ambiente con le scorze in infusione.
Preriscaldare il forno a 150°.
Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con lo zucchero per circa 10 minuti, o finché non diventeranno soffici e spumosi e di colore giallo chiaro.
Versare a filo il burro fuso e continuare a montare per almeno altri 5 minuti.
Setacciare la farina e incorporarla poca per volta, finché non sarà ben amalgamata.
Eliminare le scorze di limone dal latte ormai a temperatura ambiente e versarlo, sempre mescolando, al composto a filo, poco alla volta (a questo punto l’impasto tornerà a essere liquido, ma è giusto così!).
Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente all’impasto, cercando di non smontarli.
Imburrare bene la teglia (potete usare anche la carta forno, ma non è indispensabile), senza infarinarla, e versarvi l’impasto.
Inserire i lamponi affondandoli  con il dito in modo che siano totalmente coperti.
Infornare nel forno caldo per circa 55-60 minuti, finché la superficie della torta non sarà bella dorata e leggermente gonfia. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di passarlo in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirlo.
Decorare la superficie con abbondante zucchero a velo e dividere la torta in cubotti di circa 5 cm di lato.

PS, Se si avanza della torta, conservatela in frigorifero e ricordatevi di toglierla 10 minuti prima di servirla.

torta-magica-ai-lamponi

torta-magica-ai-lamponi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.