biscotti e piccola pasticceria/ dolci

Biscotti arlecchino

L’anno scolastico appena iniziato ha portato con sé una grande novità: la merenda per i bambini. Fino ad ora, entrambi sono sempre usciti da scuola dopo la merenda, quest anno, invece, con il Patatone in una scuola materna diversa, per facilitare la vita a tutti, tata compresa, ho deciso di farli uscire prima e quindi mi ritrovo a dovergli preparare io ogni mattina la merenda. E ovviamente, per complicarmi ancor più la vita, non riesco a fare a meno di cercare di inventarmi qualcosa di diverso ogni giorno. ;)
Il tutto ha, però, anche un lato positivo: ora mi posso sbizzarrire ancora di più con biscotti, muffin e altri dolcetti perché a mangiarli non siamo più solo in 2 ma in 4! Quindi, sotto con le ricette e le idee, che qua le merende sono tante e i miei bimbi sempre più viziati!
Questi biscotti, forse sarebbe meglio chiamarli biscottoni, li ho preparati il weekend scorso con l’aiuto della Principessa che a forza di raccogliere le codette sparse qua e là con il suo ditino, se lo sarà consumato quell’indice goloso! ;) Si sono conservati molto bene per alcuni giorni in una scatola di latta, poi sono spariti. E sono certa che ci fosse lo zampino anche del gentil consorte!

biscotti codette
Biscotti arlecchino
Autore: 
Portata: dolci
Porzioni: 12 biscottoni
 
Ingredienti
  • 200g di farina 00
  • 100g di burro morbido
  • 150g di zucchero
  • 50g di preparato per budino alla vaniglia
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
  • ½ cucchiaino di aroma di mandorla
  • 90g di codette colorate
Procedimento
  1. Preriscaldare il forno a 180°.
  2. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale.
  3. Con il frullatore (o la planetaria con gancio a foglia) montare il burro con lo zucchero. Aggiungere l'uovo, l'estratto di vaniglia e l'aroma di mandorla e, infine, il preparato per budino.
  4. Continuando a mescolare a bassa velocità, unire gli ingredienti secchi e mescolare fino a che non si siano amalgamati bene (all'inizio il composto potrà sembrare secco, ma poi si combinerà ben bene). Aggiungere ⅔ delle codette e distribuirle bene nell'impasto.
  5. Prelevare 2 cucchiai di impasto alla volta e formare delle palline. Distribuirle, ben distanziate (almenio 2 cm) su una placca rivestita di carta forno. Cospargere con le restanti codette premendo delicatamente per farle aderire bene.
  6. Cuocere i biscotti nel forno preriscaldato per 10-12 minuti.
  7. Lasciare raffreddare per qualche minuto sulla teglia e poi trasferirli su una griglia.
  8. Si possono conservare in una scatola di latta o ermetica.
biscotti codette

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ti piace questa ricetta?:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend