Ok, lo ammetto, non sono perfette. O forse è solo questione di fotogenia. Fatto sta che mi par di capire che quel “bordino” non ci dovrebbe essere. Ma me ne sono resa conto solo dopo perché sono le prime madeleine che faccio, quindi mi sembrava tutto abbastanza normale. Anche perchè, ed è questo il motivo per cui siamo qui a parlarne, sono buonissime!!! E i miei bimbi mi hanno già chiesto il bis. Perché a loro poco importa se le madeleine si sono un po’ “adagiate” nello stampo, l’importante è che il dolcetto sia buono! ^-^
- 100g di farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- ½ bustina di lievito per dolci
- 75g di zucchero a velo
- 75g di burro
- 1 limone bio
- 50g di gocce di cioccolato bianco
- ½ cucchiaino di essenza naturale di vaniglia
- In una ciotola, montare le uova con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto bello gonfio e chiaro (ci vorranno almeno 5-7 minuti).
- Unire la farina setacciata insieme al lievito, le gocce di cioccolato e la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone. Mescolare bene e mettere a riposare in frigorifero per un'oretta.
- Nel frattempo, fondere il burro e lasciarlo intiepidire.
- Preriscaldare il forno a 210°.
- Unire il burro fuso all'impasto, ammalgamarlo bene e versarlo negli incavi imburrati della teglia da madeleine (non riempiteli più di ⅔ altrimenti poi trasbordano e si "sfasciano" come le mie!).
- Cuocere nel forno caldo per 8-10 minuti fino a doratura (io ho fatto pure la prova stecchino).
- Lasciare riposare nello stampo e poi sformare delicatamente.
Una domanda però mi sorge spontanea: è solo un effetto ottico oppure ci sono alcuni stampi più profondi di altri? Lo stesso dubbio mi era venuto anche quando ho comprato la mia prima teglia da muffin: sono arrivata addirittura a misurare gli incavi con un mini righello per poi constatare che, di fatto, sono tutti uguali. Che sia questione di stampo o semplicemente ho caricato un po’ troppo con l’impasto (non volevo che avanzasse ;p)?
6 Comments
Michela Sassi
13 Febbraio 2015 at 8:42Io le trovo assolutamente meravigliose… e mi piacciono molto!!!
Ci credo che ti hanno chiesto il bis i bimbi… lo chiederei anch'io!
Un bacione e buon fine settimana!
unpinguinoincucina
13 Febbraio 2015 at 10:27Grazie, cara, quindi anche tu mi perdoni il bordino antiestetico? hahahahahaha
Bacioni e buon fine settimana anche a te! :**
Tiziana Bontempi
13 Febbraio 2015 at 8:50Bellissime e davvero buone con questo connubio perfetto di ingredienti
Ciao,
Tiziana
unpinguinoincucina
13 Febbraio 2015 at 10:28Grazie, Tiziana, in effetti l'abbinamento è top perché il limone controbilancia egregiamente la dolcezza del cioccolato bianco. :)
Cucina che ti passa - RUMI -
14 Febbraio 2015 at 1:02ma sono bellissime che così eh! e poi quello che dicono i bimbi è sempre santo e verità, sopratutto se si parla di cibo!!
per me sei stata bravissima!
unpinguinoincucina
16 Febbraio 2015 at 9:47Grazie, troppo gentile! ^-^