dolci/ muffin e dolcetti/ torte, cake e crostate

Ovetti di Lemon Pound Cake decorati

ovetti-di-lemon-pound-cake

Non so voi ma io dopo il primo giorno di vacanze scolastiche sono già sull’esaurito andante >.< Sarà che eravamo agli arresti domiciliari con il Patatone febbricitante ma mi hanno praticamente smontato casa! Io all’inizio mi ribellavo anche ma poi, un po’ per sfinimento un po’ perché “vorrai pur farli giocare un po’, no?”, mi sono arresa e ora di sera ero stremata. Fortuna che oggi saliremo su un bel treno che ci porta dai nonni così la mamma, forse, riesce anche a riprendere quel libro che sta prendendo un po’ troppa polvere sul comodino! ;)

Prima di partire, però, volevo farvi gli auguri di Buona Pasqua :) E quale migliore modo di farlo se non con un bel dolcetto preparato appositamente per voi? La ricetta base che ho scelto per questi ovetti è la lemon pound cake, dolce tipico americano che proprio per la sua compattezza (che mi serviva) è conosciuta anche come mattonella al limone. La ricetta è di Laurel Evans, ma io l’ho vista da Enrica, alias Chiarapassion, e ho deciso che era esattamente quello che stavo cercando (sul “esecuzione facilissima” mi ha conquistata! hahaha). Vi riporto comunque la ricetta che io ho diviso in 4 per il mio stampo da mini plumcake. Dopodiché vi racconterò come, in pochissimo tempo, ho realizzato questi piccoli ovetti decorati. Pronti? Allora seguitemi in cucina…

ovetti-di-lemon-pound-cake

Ovetti di Lemon Pound Cake decorati
Ingredienti per 4 ovetti + 6-7 cakepops:

per la Lemon Pound Cake
75g di farina 00
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
57g di burro morbido
50g di zucchero
1 uovo a temperatura ambiente
1 cucchiaino di succo di limone
un pizzico di sale

per la decorazione:
120g di zucchero a velo
succo di limone
coloranti alimentari in gel
perline argentate

Preriscaldare il forno a 165°.
Imburrare e infarinare lo stampo da mini plumcake (io per facilitare l’estrazione metto sempre una striscia di cartaforno per il lungo per poter poi sollevare il dolce una volta raffreddato nello stampo).
Con le fruste elettriche lavorare il burro con lo zucchero fino ad avere un composto cremoso. Unire prima l’uovo e poi aggiungere il succo di limone e mescolare bene. Infine, aggiungere la farina mescolata con il bicarbonato e il sale e amalgamarla delicatamente all’impasto con una spatola.
Trasferire l’impasto nello stampo da plumcake, livellarlo bene e infornarlo per circa 40 minuti (fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto!). Sfornare e lasciare raffreddare.
Una volta sformato il dolce, tagliarlo a metà (come per farcirlo) e poi, con un tagliabiscotti a forma di uovo, ricavate 4 uova dai 2 rettangoli di torta.
Trasferire lo zucchero a velo in una ciotola e mescolare con una frusta aggiungendo il succo di limone, 1 cucchiaio alla volta, fino a ottenere la consistenza giusta (per ricoprirli in maniera uniforme non troppo fluida ma neanche troppo densa visto che deve colare bene lungo i bordi). Suddividere la glassa in varie ciotoline e colorarla con un goccio di colorante.
Ricoprire le uova con la glassa e decorarli con le perline (consiglio: aspettate un attimo che la glassa inizi ad asciugarsi perché ho notato che alcune perline messe troppo presto hanno iniziato a rilasciare colore!).
Lasciare asciugare all’aria prima di servire.

PS: Cosa fare con i ritagli di torta? Io ne ho fatto dei golosi cake pops che ho decorato con la glassa e avanzata. Per la ricetta, cercate “cake pops” nell’archivio! ;)

ovetti-di-lemon-pound-cake

ovetti-di-lemon-pound-cake

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    babbi
    25 Marzo 2016 at 14:29

    oddio quanto sono belli ed originali…bravissima.
    Buona Pasqua

    • Reply
      Danja Giacomin
      28 Marzo 2016 at 16:16

      Grazie!!! Buona Pasqua anche a te, Paola! :*

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.