dolci/ torte, cake e crostate

Galette frangipane alle mele

galette-frangipane-alle-mele

Giovedì. Altroché gnocchi, qua ci vorrebbe una vagonata di #comfortfood di ogni genere per sopravvivere a quello che sta diventando il mio nuovo lunedì. ‘^.^’ hahaha Iniziamo con un bel dolce allora, perfetto per la merenda, la colazione, il dolcetto dopocena per tirarsi un po’ su il morale oppure, perché no, un memo per il weekend, da fare in famiglia o se avete ospiti. Insomma, di motivi per sfornare una torta, ancor più se alle mele, lo si trova sempre, giusto? ;-)

galette-frangipane-alle-mele

Galette frangipane alle mele
Ingredienti:

per la galette:
300g di farina 00
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
200g di burro freddo a tocchetti
4 cucchiai di yogurt cremoso
ca. 2 cucchiai di acqua ghiacciata

per la crema frangipane:
100g di farina di mandorle
75g di zucchero
1 uovo grande
30g di burro fuso

inoltre:
ca. 4 mele Golden
succo di limone
1 tuorlo
2 cucchiai di zucchero di canna
4 cucchiai di mandorle a filetti

Nel robot da cucina (quello a lama grande), mescolare la farina con lo zucchero, la cannella e il sale e aggiungere il burro. Azionare brevemente il robot per ottenere un composto bricioloso. A questo punto, unire lo yogurt e l’acqua fredda necessaria per tenere insieme l’impasto. Formare un panetto rettangolare, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preparare la crema frangipane: mescolare la farina di mandorle con lo zucchero, l’uovo e il burro fuso non troppo caldo e frullare il tutto fino a ottenere una crema spalmabile.
Preriscaldare il forno a 200°.
Sbucciare le mele e affettarle sottilmente, tenendo unite metà per un effetto finale a scacchi, e bagnarle con poco succo di limone.
Infarinare leggermente un foglio di carta forno e un mattarello e stendere l’impasto fino a formare un rettangolo spesso ca. 4mm.
Distribuire la crema frangipane sulla base della galette lasciando libero un bordo di ca. 1,5-2cm. Ricoprire con gli spicchi di mela affettati disposti a scacchi (come si vede dalle foto). Ripiegare sul ripieno il bordo lasciato libero, sigillando bene gli angoli.
Sbattere il tuorlo con un goccio di acqua e utilizzarlo per spennellare i bordi della gallette prima di cospargerli con lo zucchero di canna. Distribuire le mandorle a filetti su tutta la galette e cuocerla nel forno caldo per 45-50 minuti (se dovesse scurirsi troppo, ricoprire con un forno di alluminio).
Sfornare, lasciare raffreddare su una griglia e spolverare, a piacere, con zucchero a velo prima di servire (io non ce l’ho messo).

galette-frangipane-alle-mele

galette-frangipane-alle-mele

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Ely
    23 Nov 2018 at 12:28

    Le torte con la crema frangipane sono favolose e questa non è da meno, una doverosa coccola per accogliere un w.e. freddo e umido come sarà qui da noi, un bacione!

    • Reply
      Danja Giacomin
      23 Nov 2018 at 12:30

      Eh già, purtroppo anche qui è prevista pioggia e freddo. :-( Fortuna che un dolce riesce a far svoltare queste giornate!! ^.^
      Bacioni a te, cara Ely!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend