Tu che hai cambiato per sempre la mia vita, tu che inizi a dare i primi segnali di un’adolescenza che devo ancora imparare ad affrontare, tu che sei molto – troppo – simile a me e quindi vorrei poterti proteggere pur sapendo che non posso sostituirmi a te, non posso evitarti le prime delusioni così come non potrò farlo con quelle più grandi. Tu che mi abbracci con quella tua timidezza che è anche un po’ la mia e per la quale ti stringo ancora più forte, fino a quasi farti male, perché so che hai bisogno di me, come io di te. Tu che riempi il mio cuore di gioia, tu, semplicemente tu, semplicemente vita mia. Auguri, amore mio!
Smarties Cake
Ingredienti per una torta da 18cm:
per la sponge cake:
225g di farina 00
225g di zucchero
225g di burro a temperatura ambiente
4 uova grandi a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 pizzichi di sale
per la crema:
250g di mascarpone
200g di panna fresca
90g di zucchero a velo non vanigliato
inoltre:
12 pacchetti di Kit Kat bianco
270g di Smarties
Preriscaldare il forno a 180°.
Montare il burro con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e chiaro.
Aggiungere le uova: uno alla volta, aspettare che il primo si assorba completamente, prima di aggiungere l’altro, montando a velocità media fino ad ottenere una crema liscia e chiara.
Aggiungere quindi la farina, precedentemente setacciata con il lievito e il sale, mescolare a velocità molto bassa per qualche secondo, fino ad ottenere un composto cremoso e denso.
Trasferire l’impasto in due stampi da 18cm imburrate e infarinate (se, come me, ne avete uno solo, dividete l’impasto in due e cuocete le basi in due riprese), appiattire bene la superficie e cuocere nel forno caldo per 30-35 minuti (vale, come sempre, la prova stecchino).
Sfornare le basi e lasciarle raffreddare completamente, prima di farcirle (se, come me, le preparate la sera prima, avvolgetele nella pellicola e lasciatele riposare anche fuori frigo, visto che non siamo in estate e no fa caldo)
Per la crema, montare la panna fredda di frigo con 40g di zucchero a velo.
Lavorare il mascarpone, anch’esso freddo di frigo, con i restanti 50g di zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Aggiungere la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.
Conservare in frigorifero fino al momento di utilizzo.
Al momento di farcire la torta, prendere le due basi e livellare la superficie con una coltello affilato.
Spalmare metà della crema al mascarpone sulla prima base e ricoprirla con la seconda base (parte livellata rivolta verso il basso). Spalmare la restante sopra e intorno a tutta la torta (servirà da collante per Kit Kat e Smarties).
Attaccare i Kit Kat sui bordi della torta e completare con una cascata di Smarties.
PS: Consiglio di aggiungere gli Smarties all’ultimo, perché a lungo andare tendono a scolorire a contatto con la crema.
PSS: La torta si conserva per alcuni giorni in frigorifero.
No Comments