Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme,nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.
I prodotti della Cooperativa Agricola Insieme sono distribuiti da Coop-Adriatica e NordEst (Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia e della Lombardia). Inoltre, sono distribuiti anche da Altromercato e, qui a Milano, da MioBio.
Finalmente l’esercito delle foodblogger è riuscito a dare vita ad una bellissima iniziativa: siamo oltre 300 che oggi allo scoccare delle 9:00 abbiamo pubblicato una ricetta a base di lamponi. In sostanza, non abbiamo fatto nulla di diverso dal solito: abbiamo cucinato, fotografato, degustato e poi scritto un post per condividere la nostra ricetta. Ma questa volta ci abbiamo messo ancora più cuore del solito. Perché grazie al potere della rete siamo riusciti a dare vita ad un meraviglioso gesto di solidarietà per dedicare questo 8 marzo al coraggio e alla forza delle donne di Bratunac. E io sono molto felice di farne parte…un piccolo lampo(ne) nel cuore.
Gelato alla vaniglia variegato al lampone per "unlamponelcuore"
Autore: Danja Giacomin
Portata: dolci
Porzioni: 1 stampo da plumcake
Ingredienti
- 1 barattolo di latte condensato zuccherato
- 500ml di panna fresca
- 2 cucchiai di Vov
- 2 cucchiaini di essenza naturale di vaniglia
- **per la variegatura al lampone:
- 200g di lamponi freschi
- 55g di zucchero
- 1 cucchiaino di maizena
Procedimento
- Riunire i lamponi e lo zucchero in una piccola casseruola con il fondo spesso cuocere a fiamma media fino a che i lamponi non iniziano a sfaldarsi. Unire l'amido di mais e continuare a mescolare per altri 2 minuti, fino a che lo sciroppo inizia ad addensarsi. Spegnere, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare (io l'ho messo un po' fuori dalla finestra, potete anche lasciare intiepidire e poi passare un po' in freezer).
- Montare la panna.
- Mescolare il latte condensato con l'aroma di vaniglia e il liquore. Unire la panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarla.
- Versare un terzo del composto di panna nello stampo da plumcake, ricoprire con metà dei lamponi, poi altra panna, ancora lamponi e per finire coprire il tutto con il composto di panna rimasto. Con uno spiedino smuovere un po' la massa nello stampo (per l'effetto variegato).
- Coprire con pellicola trasparente e riporre in freezer per almeno 8 ore.
1 Comment
Ale
11 Marzo 2014 at 10:25anch'io lo faccio così il gelato senza gelatiera e viene buonissimo! complimenti danja per la tua proposta, felice di far parte di questa bella squadra. ciao cara!