E alla fine autunno fu. Nel giro di pochi giorni siamo passati dalle magliette a manica corta prima a quelle a manica lunga e poi ad aggiungere strato su strato fino all’amara conclusione: è arrivato il momento di fare il cambio stagione. Per le mamme di bambini in età di crescita questo si traduce in una corsa sfrenata ad acquistare un guardaroba completo in un giorno solo (pausa pranzo per me). Immancabilmente, il proprio guardaroba è l’ultimo a essere adattato alle temperature del momento. Mi sentivo abbastanza ridicola con la mia mise a cipolla, ma in qualche modo dovevo arrivare al fine settimana perché prima non ce l’avrei mai fatta.
Ora eccomi qui, avvolta nel mio plaid sul divano, a sorseggiare una tazza di caffè fumante, cercando di farmi forza perché oggi mi tocca davvero. Ieri – giuro – mi ci stavo mettendo ma poi ho pensato bene di mettermi a fare questi bei biscottoni, poi, visto che c’ero, ho preparato l’impasto della pizza per stasera…e alla fine s’era fatto tardi. ;)
- 160g di farina
- 200g di fiocchi d'avena
- 180g di burro
- 190g di zucchero di canna
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- VERSIONE 1:
- 50g di uvetta
- VERSIONE 2:
- 30g di cocco grattugiato
- 30g di gocce di cioccolato fondente
- In una ciotola (o nella planetaria) sbattere il burro con lo zucchero e il sale. Continuare a mescolare e aggiungere un uovo alla volta.
- Unire anche la farina, i fiocchi di farro, il lievito, il bicarbonato e la vaniglia.
- Dividere l'impasto in due parti: alla prima unire l'uvetta, alla seconda il cocco e le gocce di cioccolato. Amalgamare bene.
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Mentre il forno raggiunge la temperatura, prelevare l'impasto a cucchiaiate e formare dei mucchietti ben distanziati (in cottura si allargheranno parecchio) su una teglia coperta di carta forno (ce ne vorranno due).
- Cuocere per circa 15 minuti. Togliere i biscotti dalla teglia solo dopo che si saranno raffreddati completamente.
8 Comments
Ale
6 Ottobre 2013 at 10:03bellissimi i tuoi cookies…la mia piccola sta male da una settimana con un brutto virus intestinale! sob… :(
unpinguinoincucina
6 Ottobre 2013 at 19:59Cavolo, Ale, mi spiace! Gira anche qui a Milano comunque…per un atto ho temuto anche io. Auguri, speriamo passi in fretta!!
Cuoca Pasticciona
6 Ottobre 2013 at 12:37Il cambio di stagione è sempre un poco una rottura. Io rimando sempre fino a quando poi non mi ritrovo costretta. E così eccomi davanti all'armadio a fare una gran confusione!!! Anche se alla fine non mi dispiace vedere tutto ordinato, dare via quello che non uso più, ricordare dei capi che avevo dimenticato e dedicarmi a un po di shopping per rinnovare il vestiario!!! Però certo, se devo scegliere anche io non ci avrei pensato due volte e sarei andata subito in cucina a sfornare questi deliziosi e profumati biscottini!
unpinguinoincucina
6 Ottobre 2013 at 20:01Credo che sia l'attività domestica che meno sopporto (forse stirare ci ai avvicina ;) ma in effetti è sempre molto liberatorio disfarsi di un po' di roba vecchia
Valentina
6 Ottobre 2013 at 19:34Ciao Danja :) Qui fa ancora caldo… stamattina con cardigan, pantaloni e giacca ho sudato O_o e poi la sera fa freddino… quindi impossibile capire come vestirsi! Quest'anno, comunque, darò via parecchie cosine perché ho l'armadio che è un vero caos… Ottimi i tuoi biscotti, mi piacciono! Complimenti e un abbraccio, buona serata! :**
unpinguinoincucina
6 Ottobre 2013 at 20:03Vale, mi vuoi far morir d'invidia? ;) Anche io comunque mi sono disfatta di un bel po' di roba. Ora c'è spazio per nuovi acquisti!! Hehe
conunpocodizucchero Elena
7 Ottobre 2013 at 21:40danja io infatti mi sto già ammalando…..
e ti scrivo con la boule dell'acqua calda vicino vicino :-) Davvero eh! Che anziana che sono!!! :-D
in ogni caso non sarò mai troppo vecchia per qst tue delizie….
unpinguinoincucina
8 Ottobre 2013 at 7:53Hahahaha, pensa oggi mi prendevano in giro perché ero già vestita come in pieno inverno dopo che venerdì ancora giravo in pantaloni a metà polpaccio!