dolci/ torte, cake e crostate

Torta Formula 1 per i 6 anni del Patatone

torta_formula1

6 anni. A forza di dire a tutti che hai quasi 6 anni, che hai anticipato l’inizio della scuola elementare perché eri già grande, pare quasi incredibile che tu li abbia compiuti “solo” l’altro giorno. ^.^

Abbiamo iniziato con una crostata alla frutta a casa dei nonni… Le tue indicazioni erano molto precise: uno strato di biscotto (pasta frolla), uno strato di crema (pasticcera) e tanti frutti di bosco (“ma pochi mirtilli che sono quelli che mi piacciono di meno”). Per il rientro a Milano, invece, hai scelto la solita torta decorata con la pasta di zucchero che poi, puntualmente, scarti perché non ne vai matto. E allora io, come sempre, sotto preparo una torta ricca, golosa, che so che ti piace, così se anche togli la pasta di zucchero, hai una bella fetta golosa tutta per te. Che dici, sono riuscita a soddisfare anche quest anno i tuoi desideri? ;-)

torta_formula1

La torta è la sponge cake che avevo già preparato per il compleanno della Principessa. Anche in questo caso, 4 strati di bontà, bagnati con bagna che mi era avanzata dalla volta scorsa: 2 farciture con marmellata di pesche (sopra e sotto) e un cuore di ganache al cioccolato bianco, che è la stessa con cui ho avvolto tutta la torta per sigillarla bene e far aderire al meglio la pasta di zucchero. Anche in questo caso, la ricetta è quella della torta della Principessa, ma ho aumentato di mezza dose visto che dovevo sigillare bene tutta la torta.

torta_formula1

Le decorazioni sono a base di pasta di zucchero, tranne la macchinina (regalo di compleanno della sorella <3) e i ciuffetti di erba che ho realizzato con ghiaccia reale colorata di verde. Il modello lo aveva scelto il festeggiato su Pinterest anche se poi sono andata un po’ a occhio. ;-)

torta_formula1

Insomma, anche quest anno tutti felici e contenti per le torte di compleanno. Caro il mio cake design, ci si rivede l’anno prossimo! hahaha

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.