pizza panini & co

Pizza con crema di zucca, tonno affumicato e burrata

pizza-crema-di-zucca-tonno-affumicato-e-burrata

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto! ‘^.^’ hahahaha Ok, me la sto ridendo solo io. ;-p Il fatto è che mentre ero a Merano dai miei, ne ho approfittato per andare a mangiare in una delle mie pizzerie preferite (se capitate da quelle parti, non perdetevi la pizza di Engele!!!) e per assaggiare una nuova pizza (peraltro, strepitosa) ho rinunciato, a malincuore, alla mia preferita che, manco a dirlo, era con la zucca.

Poi mi sono ricordata che tra le ricette ancora da pubblicare c’era anche la mia ultima creazione di pizza con la zucca e così ho pensato di pubblicarla subito, in attesa di replicare quanto prima! ;-)

pizza-crema-di-zucca-tonno-affumicato-e-burrata

Pizza con crema di zucca, tonno affumicato e burrata
Ingredienti per 1 pizza (28cm):

300g di impasto per la pizza (qui la mia ricetta per 3 pizze)
1/4 di zucca Delica
100g di tonno affumicato a fette
100g di burrata
50g di mozzarella fiordilatte
olio evo
sale e pepe

Tagliare la zucca a spicchi e cuocerla al forno o a vapore fino a quando la polpa sarà tenerissima e si staccherà facilmente dalla buccia. Frullare la polpa di zucca con un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe e tenerla da parte.
Stendere l’impasto della pizza in una teglia rotonda infarinata con poca semola di grano duro e lasciarla lievitare in teglia per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno alla massima temperatura.
Spalmare la crema di zucca sulla base della pizza (se dovesse risultare troppo densa, ammorbidirla con un altro goccio di olio e allungarla, eventualmente, con un goccio di acqua calda). Distribuire la mozzarella tagliata a dadini sulla crema di zucca.
Infornare la pizza appoggiandola direttamente sul fondo del forno. Cuocere per 10-12 minuti (il fondo della pizza dovrà essere quasi cotto), poi spostarla al primo livello dal basso e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti o fino a doratura dei bordi e della mozzarella.
Sfornare e distribuire sopra le fettine di tonno e la burrata stracciata con le dita.
Servire subito.

pizza-crema-di-zucca-tonno-affumicato-e-burrata

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.