primi piatti

#WEEKEND :: Tagliolini al caffè con trota affumicata, zucca e noci

tagliolini-al-caffè-con-trota-affumicata-zucca-e-noci

Io e quell’irrefrenabile voglia di versare una tazzina di caffè su un mucchietto di farina e di impastare. Poi, quando ho visto che Identità Golose aveva dedicato un intero format (Identità di Caffè) all’utilizzo dee caffè in cucina, mi sono finalmente decisa a osare anche io. Il risultato? Un intensissimo profumo di caffè in tutta casa che però poi, alla fine, nel piatto si è tradotto in un aroma delicato, per niente invadente o stucchevole. L’abbinamento dolce-salato (zucca e trota affumicata) del condimento ha completato egregiamente l’opera e le noci…beh, la famosa “nota croccante” tanto osannata dagli chef non poteva mancare. Soprattutto visto che l’ispirazione mi era venuta proprio assistendo ai loro capolavori. ;)

tagliolini-al-caffè-con-trota-affumicata-zucca-e-noci

Tagliolini al caffè con trota affumicata, zucca e noci
Ingredienti per 2 persone:

per la pasta fresca:
150g di farina 00
1 tuorlo
½ tazzina di caffè freddo
sale
acqua

per il condimento:
80g di trota affumicata
100g di polpa di zucca pulita
1 manciata di gherigli di noce
rosmarino
olio evo
sale e pepe

Disporre la farina a fontana, versare il tuorlo e il caffè al centro e iniziare a lavorarla con una forchetta dal centro verso l’esterno. Aggiungere acqua, poco per volta, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello su un piano di lavoro infarinato. Cospargere la sfoglia di pochi millimetri di spessore con abbondante semola, formare delicatamente un rotolino e tagliarlo a losanghe sottili da disfare subito delicatamente disponendo i tagliolini, man mano, su un canovaccio spolverato di semola. Spolverare i tagliolini con altra semola e lasciarli asciugare per una mezz’oretta all’aria prima di cuocerli.
Per il condimento, tagliare la zucca a dadini e farli saltare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungere poca acqua e proseguire la cottura fino a quando la zucca è tenera. Aggiustare di sale e di pepe e unire un cucchiaio di rosmarino tritato.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata (ci vorranno 4-5 minuti), scolarla al dente e trasferirla nella padella con la zucca. Unire la trota tagliata a striscioline e spadellare il tutto per un minuto, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.
Distribuire nei piatti e cospargere con le noci spezzettate grossolanamente.

tagliolini-al-caffè-con-trota-affumicata-zucca-e-noci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend