altro

#KIDS-FRIENDLY :: Pesto di piselli e menta

pesto-piselli-e-menta

Un po’ di aria di primavera non guasta. Anche se marzo, come al solito, è un pazzerello e in casa siamo raffreddati. Dopo una domenica passata all’aria aperta, in piena natura, complice una meravigliosa festa di compleanno organizzata da amichetti in una cascina in Milano, mi è rimasta voglia di aria fresca e primaverile anche in cucina e così ieri mattina sono andata al mercato a prendere dei piselli freschi e ci ho fatto il pesto. Poi qualcuno mi spiegherà che fine hanno fatto quei paio di bellissimi baccelli che avevo tenuto da parte per le foto (devo ispezionare meglio la cucinetta dei nani perché ho il vago sospetto che si siano cimentati a imitare la mamma, anche se negano di avermi sottratto la merce preziosa ;p) ma vi posso garantire che il profumo dei piselli freschi che cuocevano in padella mi ha riempito di quella positività tipica della rinascita primaverile! :)

Un pesto fresco, di un verde brillante che hanno notato anche i bimbi. Generalmente glisso sul contenuto dei miei fantomatici pesti kids-friendly ma sapendo che amano i piselli gli ho detto che si tratta di un pesto speciale fatto con i piselli freschi freschi e loro hanno apprezzato. Eccome, se hanno apprezzato, hanno pure fatto scarpetta! hehe

pesto-piselli-e-menta

Pesto di piselli e menta
Ingredienti:

150g di piselli sgranati freschi (o surgelati, se non è stagione)
2 cipollotti
2 dita di brodo vegetale
40g di parmigiano grattugiato
15g di pinoli
1 manciata di foglioline di menta fresca
olio evo
sale e pepe

Affettare sottilmente i cipollotti e farli appassire in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Dopo 2 minuti circa, unire i piselli, lasciarli insaporire 1 minuti e unire il brodo vegetale. Salare e pepare e proseguire la cottura per 6-8 minuti, finché i piselli saranno teneri e ancora umidi (aggiungere eventualmente poco brodo).
Trasferire i piselli nel mixer e frullarli insieme al parmigiano, i pinoli e la menta.

PS: Il pesto si adatta per condire primi piatti o anche come base per deliziose bruschette e torte salate. Aggiustare la consistenza in base alle esigenze, aggiungendo un goccio di olio extravergine d’oliva o acqua di cottura della pasta.

pesto-piselli-e-menta

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Silvia
    17 Marzo 2016 at 19:10

    Mi viene l’acquolina, non sono una bambina ma mi piacciono i piselli e in particolare con la pasta, da provare sicuramente questo pesto!
    Un bacio!

    • Reply
      Danja Giacomin
      18 Marzo 2016 at 10:31

      A chi non piacciono i piselli! ^-^
      Sono felice che il mio pesto ti ispiri. Bacioni e a presto! :)

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend