E il viola dove sta??? C’avete ragione! Dove sta? Non saprei, si è perso in cottura…o forse non c’è mai stato. Fatto sta che questi broccoletti li ho presi al supermercato come broccoli viola ma poi, di fatto, in tavola è arrivato un piatto di orecchiette ai broccoletti…verdi. Però, con una marcia in più, anzi due: la salsiccia e le nocciole. Sapidità e croccantezza in un abbinamento davvero squisito. E pace per il colore! D’altronde si viveva bene anche prima, quando i broccoli erano sempre e solo verdi. ;)
Orecchiette con broccoli viola, salsiccia e nocciole tostate
Ingredienti per 2 persone:
200g di orecchiette
150g di salsiccia
150g di cime di broccolo viola
1 manciata di nocciole tostate
1 spicchio d’aglio
pecorino romano
peperoncino
olio evo
sale e pepe
In una padella antiaderente, insaporire un filo d’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio e poco peperoncino. Unire la salsiccia sbriciolata e farla rosolare uniformemente prima di aggiungere anche i broccoletti. Lasciare insaporire il tutto per 2 minuti a fiamma vivace, poi lliminare l’aglio, coprire e proseguire la cottura a fiamma dolce fino a quando i broccoli saranno teneri (se necessario, aggiungere un goccio d’acqua).
Nel frattempo, lessare le orecchiette in abbondante acqua bollente salata. Scolarle al dente e trasferirle nella padella con il condimento. Spadellare per un minuto, spegnere e mantecare con una manciata di pecorino grattugiato.
Distribuire la pasta nei piatti e cospargere con le nocciole tritate grossolanamente.
4 Comments
babbi
15 Marzo 2016 at 11:13Viola o non viola, direi che è un piattto riuscitissimo.
Danja Giacomin
15 Marzo 2016 at 14:57Ma infatti, mica ci formalizziamo sui colori! ;) hhahahaha
Grazie, Paola, e bacioni!
raffaella
15 Marzo 2016 at 11:32questa cosa del viola che scompare devo capirla….a me è successo con le patate: gnocchi viola non-viola, boh!
Però mangio lo stesso le tue orrecchiette, con la salsiccia pure i nanetti :)
bacio
raf
Danja Giacomin
15 Marzo 2016 at 14:59Anche io con gli gnocchi sono riuscita una sola volta a farmi rimanere viola…bah, i misteri della natura! O del marketing! hahaha
Felice di allungartene un piatto, anzi tre ;)
Bacioni