antipasti e finger food/ primi piatti

Polentina morbida con zucca e acciughe

polentina-morbida-con-zucca-e-acciughe

La ricetta con cui inizio la settimana è stata una piacevole sorpresa. Non faccio quasi mai la polenta ma avevo della farina in casa e così ho deciso di improvvisare una cena veloce con quello che avevo in casa. Per noi è stata una cena leggera ma credo che la replicherò molto presto in porzioni ridotte, servendola come antipasto. Saporita al punto giusto (mi raccomando, usate acciughe di primissima qualità!), sufficientemente saziante (non pensavo, ma la polenta rende un sacco!) e comunque leggera. In effetti, pensandoci bene non mi meraviglio che la polenta stia avendo una sorta di “revival” con piccoli punti di ristoro di recente apertura che addirittura dedicano l’intera offerta gastronomica a questo alimento. Versatile al punto giusto (si adatta ad accompagnare davvero una vastità di alimenti!), senza glutine (cosa sempre più importante, al giorno d’oggi) ed economica. Non pensavo, ma mi sa che la farò più spesso. ;)

polentina-morbida-con-zucca-e-acciughe

Polentina morbida con zucca e acciughe
Ingredienti per 2 persone:

120g di farina per polenta istantanea
150g di polpa di zucca pulita
qualche rosellina di acciuga sott’olio
1 spicchio d’aglio
rosmarino
olio evo
sale e pepe

Tagliare la zucca a dadini.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Quando l’olio è caldo, abbassare la fiamma e lasciarlo insaporire senza far soffriggere l’aglio. Dopodiché, eliminare l’aglio e unire la zucca. Proseguire la cottura aggiungendo un po’ di acqua fino a quando la zucca è tenera. Aggiustare di sale e di pepe e unire 1 rametto di rosmarino tritato finemente.
Preparare la polenta come riportato sulla confezione (generalmente facendo bollire acqua salata pari a 4 volte il volume della farina e unendo a pioggia la farina mescolando fino a quando inizia ad addensarsi). Lasciarla molto morbida e trasferirla nelle fondine.
Disporre la zucca trifolata al centro della polenta e completare con le roselline di acciuga.
Servire subito.

polentina-morbida-con-zucca-e-acciughe

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend