dolci/ torte, cake e crostate

#WEEKEND :: Galette alle arance rosse e mandorle

galette-arance-mandorle

Lo ammetto, non sono mai stata una grande amante delle arance rosse. Da mangiare così preferisco altre tipologie e non sono solita prepararmi delle spremute a casa. Pertanto, non le ho mai comprate. Poi, però, mi è capitato di cercare una ricetta per un dolce da portare ad una cena a casa di amici e di essermi imbattuta in una galette alle arance rosse con crema alle mandorle (qui). Libidine pura solo a guardarla! Beh, non solo mi sono portata a casa una mega scorta di arance rosse (vuoi non essere certa di averne a sufficienza di belle e scenografiche?!) ma il mio è stato un vero e proprio colpo di fulmine! Non per le arance rosse in sé ma per i dolci con le arance!!! ^-^ Le metterei ovunque e di notte sogno dolci a base di arance rosse e cioccolato! hahaha

Comunque, devo dire che il colpo di fulmine è stato condiviso: la torta è finita praticamente la sera stessa (eravamo in 6!). ;p

galette-arance-mandorle

Galette alle arance rosse e mandorle
Ingredienti per 8 persone:

per la frolla:
165g di farina 00
45g di farina di mandorle
150g di burro freddo
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
2-4 cucchiai di acqua molto fredda

per la farcitura:
75g di burro morbido
70g di zucchero
75g di farina di mandorle
1 uovo
4-5 arance rosse

inoltre:
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per la frolla, mescolare tutti gli ingredienti secchi e trasferirli nel robot da cucina con il burro freddo a tocchetti. Azionarlo fino a ottenere un composto bricioloso e poi unire l’acqua fredda, 1 cucchiaio alla volta, fino a quando l’impasto inizia a compattarsi (mi raccomando, non lavoratelo troppo!). Avvolgere l’impasto nella pellicola e metterlo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo, preparare la crema alle mandorle: frullare il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Unire la farina di mandorle e l’uovo e continuare a mescolare.
Stendere l’impasto su una superficie leggermente infarinata ad uno spessore di 4-5mm. Trasferirlo su un foglio di carta forno e spalmare la superficie con la crema di mandorle lasciando un bordo di circa 2cm sul lato esterno.
Pelare le arance a vivo, tagliarle a fettine e distribuirle sulla crema formando 2 strati.
Ripiegare i bordi di frolla sul ripieno, trasferire la galette su una placca e metterla a riposare in freezer per una mezz’oretta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 200°.
Togliere la galette da freezer e spennellare i bordi con l’uovo sbattuto insieme al latte e al pizzico di sale. Cospargere bordi e frutta con lo zucchero di canna e cuocere nel forno caldo per circa 40 minuti, o fino a quando i bordi saranno dorati.

PS: Se volete evitare un, seppur lieve, rischio di spatasciamento della galette in cottura, vi consiglio di non cuocerla sulla placca da forno ma di trasferirla, insieme alla carta da forno, in una teglia tonda su misura.

galette-arance-mandorle

galette-arance-mandorle

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Coralba
    11 Marzo 2016 at 11:50

    Semplicemente meravigliosa … da rifare sicuramente.

    • Reply
      Danja Giacomin
      12 Marzo 2016 at 17:59

      Sono felice che ti piaccia Coralba! ;)
      Bacioni e buon weekend!

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Send this to a friend