Non so come sia da voi, ma qui a Milano la primavera è scomparsa da più 24 ore ormai. I cittadini stanno pensando di rivolgersi alla trasmissione “Chi l’ha visto?” perché iniziano a preoccuparsi seriamente. E se ci fosse stato un delitto? Di sicuro il principale sospettato sarebbe l’autunno visto che nelle ultime ore si è palesato prepotentemente al punto che maledico la mia domenica dedicata completamente (e quando di completamente, intendo completamente!!!) al cambio di stagione, bucato, pulizia degli armadi, caccia allo spazio per la conservazione del guardaroba invernale…insomma, avrei certamente avuto di meglio da fare!!!
E che dire della spesa? Io avevo iniziato a pianificare pasti freschi, leggeri, in celebrazione della bella stagione…se devo fare rifornimento di legumi e cereali per una serie di zuppe calde, basta dirlo, eh!! Intanto, vi servo un antipasto che cerca di conciliare un po’ le due anime di questo clima pazzarello…
- **per i cracker (una teglia):
- 100g di farina di mais fioretto
- 100g di farina 00
- 5 cucchiai di olio evo
- acqua qb
- sale
- **inoltre:
- spada affumicato
- pecorino sardo semistagionato
- miele di acacia
- aneto
- Mescolare le due farine, formare la classica fontana e unire olio e sale. Impastare, aggiungendo poca acqua per volta, fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Avvolgere nella pellicola e fare riposare una mezz'oretta.
- Stendere l'impasto su un piano infarinato ad uno spessore di 4mm, ritagliare dei bastoncini larghi 2cm e lunghi 4 e bucherellarli in superficie.
- Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e lasciare raffreddare su una graticola.
- Servire i cracker con il tonno affumicato, qualche scaglietta di pecorino e un filo di miele. Insaporire, a piacere, con un po' di aneto.
8 Comments
Letizia Cicalese
29 Aprile 2014 at 6:28Anche a Firenze la primavera è scomparsa.. depression :(
adoro questa proposta, sia il crackerino che per una non amante delle lievitazioni come me (o meglio, è la lievitazione che non mi ama) è davvero perfetto, che la deliziosa farcitura!
Bacione, buona giornata!
unpinguinoincucina
29 Aprile 2014 at 8:16Cara, come me sfondi una porta aperta: io e i lievitati abbiamo un rapporto alquanto travagliato quindi viva i cracker tutta la vita! hahahaha
Bacioni a te, speriamo che il tempo migliori!!!
Miss Mou
29 Aprile 2014 at 11:01Che belli questi crackers. Non ho mai provato a farli, devo rubarti la ricetta di sicuro!
unpinguinoincucina
29 Aprile 2014 at 15:46Sono fa-ci-lis-si-mi!!!! Te lo dice una che ha urgentemente bisogno di fare un corso di panificazione!!! ;p
Ale
29 Aprile 2014 at 12:40Ma sono stupendi, credo anche ottimi!!!
unpinguinoincucina
29 Aprile 2014 at 15:47Ti dico solo che la teglia ce la siamo fatta fuori in due nella stessa cena tra antipasto e accompagnamento del secondo! ;)
Ely Valsecchi
29 Aprile 2014 at 19:13Ecco anche qui a Lecco la primavera è sparita e questa mattina si è riacceso il riscaldamento :-((((( Uffina….
Golosi questi craker con lo spafa affumicato, perfetti come antipasto ma anche come secondo veloce sai? Un bacione
unpinguinoincucina
29 Aprile 2014 at 21:10In effetti, hai ragione…soprattutto per noi palati femminili. Perché se al gentil consorte presentassi un secondo di queste entità sono assai certa che mi riderebbe in faccia! ;) hahaha
Bacioni e buona notte!