primi piatti

#VEGGYME :: Insalata di orecchiette con avocado e melone

insalata-di-orecchiette-avocado-e-melone

Dieta e vita sana…almeno fino a Natale. Ora, il dubbio amletico è se sia meglio iniziare da lunedì (si sa, a inizio settimana viene più facile tutto, anche la dieta) o dal 1° settembre, il nuovo Capodanno, quello dei buoni propositi? Sì, lo lo che è già lunedì e che se ci sto ancora pensando forse è il caso di rimandare a giovedì, ma nel dubbio (e per guadagnare ancora un po’ di tempo) provo a iniziare la settimana con il piede giusto, ovvero riprendendo in mano il nostro consueto appuntamento con le ricette #veggyme. Al resto ci penerò poi…con calma…davanti ad un bel piatto di pasta, fresco e leggero. ;-)

La ricetta l’ho presa dal Cavoletto più famoso del web. Sì, lo so, avevo detto “abbasso le insalate di pasta” e avevo giurato che i miei paccheri freddi sarebbero stati un’eccezione. Poi, però, ho scoperto dove sbagliavo e preparando il tutto con un po’ più di anticipo ho imparato a togliere alla pasta fredda quell’effetto colloso-viscido. Perché, non so voi, ma io nella fretta ho sempre schiaffato la pasta sotto l’acqua corrente e invece…leggete un po’ ;-)

insalata-di-orecchiette-avocado-e-melone

Insalata di orecchiette con avocado e melone
Ingredienti per 2 persone:

160g di orecchiette secche
½ melone piccolo
1 avocado piccolo
1 manciata di rucola
20g di pinoli
il succo di ½ lime
1 pizzico di harissa (in alternativa, peperoncino in polvere)
olio evo
sale e pepe

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla molto al dente (2 minuti prima del termine di cottura) e stenderla su un foglio di carta forno. Condirla con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.
Poco prima di servirla, raccogliere la pasta in una ciotola e aggiungere la polpa dell’avocado tagliata a fettine, la polpa del melone tagliata a dadini o a palline (utilizzando l’apposito attrezzo), la rucola e i pinoli precedentemente tostati in una padella antiaderente senza aggiunta di condimenti.
Condire l’insalata con il succo di lime, un giro di olio extravergine d’oliva, la Harissa (o il peperoncino), sale e pepe.

insalata-di-orecchiette-avocado-e-melone

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend